Prima di tutto dobbiamo mettere i ceci neri in ammollo almeno 12 ore …solo dopo possiamo trasferirli in una pentola con dell’acqua fredda e farli cuocere per circa un’ora e mezza/due,,,Nel frattempo puliamo la zucca, tagliamola a dadini e trasferiamola in un tegame antiaderente. Aggiungiamo degli aghi di rosmarino, 30 gr di zenzero grattugiato, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale grosso. Copriamo e lasciamola cuocere per circa 10 minuti…deve restare croccante.Una volta cotti possiamo aggiungere i nostri ceci neri nel tegame con la zucca e mantecarli per qualche minuto.Bene la nostra Insalata calda di ceci neri e zucca allo zenzero è pronta per stupire ed essere gustata…non resta che servirla aggiungendo una manciata di noci tritate grossolanamente in superficie per dare croccantezza e più sapore al piatto!!!
Insalata di ceci neri e zucca allo zenzero

Insalata di ceci neri e zucca allo zenzero

Senza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano +9

Crostacei

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

20

minuti

Cottura

1:00

ora

Tempo totale

1:20

ore

Nutrizione

140

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Ceci neri
  • 500 g
    Zucca
  • 30 g
    Zenzero
  • 30 g
    Noci
  • Quanto basta
    Rosmarino
  • Quanto basta
    Sale
  • 2 cucchiaio
    Olio

Preparazione

Presentazione

L’Insalata calda di ceci neri e zucca allo zenzero è un piatto molto particolare e inusuale. Avete mai sentito parlato dei ceci neri?I ceci neri sono tra i legumi più insoliti che abbia mai visto. Hanno origini pugliesi e rispetto al cece normale ha una dimensione molto più piccola e un sapore molto più forte, Anche a livello nutrizionale i ceci neri sono più ricchi di ferro tanto è vero che nell’antichità erano molto consigliato alle donne in gravidanza e in allattamento, Nonostante ciò oggi non sono molto diffusi, forse perchè hanno tempi di ammollo e di cottura molto lunghi…ma vi posso dire una cosa ora che li ho provati? Ne vale davvero la pena!!!! Sono molto gustosi , leggeri e si prestano a tante preparazioni.

Step 1

Prima di tutto dobbiamo mettere i ceci neri in ammollo almeno 12 ore …solo dopo possiamo trasferirli in una pentola con dell’acqua fredda e farli cuocere per circa un’ora e mezza/due,,,

Step 2

Nel frattempo puliamo la zucca, tagliamola a dadini e trasferiamola in un tegame antiaderente. Aggiungiamo degli aghi di rosmarino, 30 gr di zenzero grattugiato, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale grosso. Copriamo e lasciamola cuocere per circa 10 minuti…deve restare croccante.

Step 3

Una volta cotti possiamo aggiungere i nostri ceci neri nel tegame con la zucca e mantecarli per qualche minuto.

Step 4

Bene la nostra Insalata calda di ceci neri e zucca allo zenzero è pronta per stupire ed essere gustata…non resta che servirla aggiungendo una manciata di noci tritate grossolanamente in superficie per dare croccantezza e più sapore al piatto!!!

Utensili

  • Piatto da portata
  • Pentola
  • Tegame

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
140
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti (2)

2 thoughts on “Insalata di ceci neri e zucca allo zenzero”

Per commentare una ricetta devi accedere.