Preparazione
15
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
25
minuti
Come rendere chic un'insalata! Si gioca di contrasti di sapori e temperature, oltre che di consistenze. I colori sono importanti, il resto lo fa l'impiattamento e la buona compagnia.
Per prima cosa ci occupiamo dei crostini. Tagliamo la baguette a fette di poco più di mezzo centimetro, distribuiamo in unico strato sulla teglia e facciamo dorare a 200°. Teniamo d’occhio perché bruciano in un attimo! Una volta sfornati io li pennello da un lato con l’olio, così che siano uniformemente conditi senza usare troppo olio. Un pizzico di sale e teniamo da parte.
Tagliamo i pomodorini a metà, possiamo anche variare il taglio, per il lato lungo e per il lato corto, per dar più movimento. Facciamo andare in padella calda per 2 minuti, prima di aggiungere i fagioli, facciamo scaldare per altri 2 minuti, e teniamo da parte.
Condiamo la rucola con un goccio d’olio oppure, come ho fatto io, possiamo tenerla al naturale. Condiamo con una lacrima d’olio i pomodori ed i fagioli, un pizzico di sale e montiamo il piatto.
In una ciotola mettiamo sul fondo la rucola, copriamo coi fagioli ed i pomodori, quindi intervalliamo con dei tocchetti di mozzarella e dei ricciolini di prosciutto. Serviamo coi crostini a parte.
Si può giocare coi legumi, usare dei fagioli neri ad esempio per creare un constrasto di colore interessante, abbinandoci dei tocchetti di avocado per massimizzare l'assimilazione del ferro attraverso la vitamina C, ottenendo un abbinamento cromatico e di sapori tendente al messicano.
Calorie
31% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
31% del fabbisogno giornalieroProteine
63% del fabbisogno giornalieroGrassi
16% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta