Preriscaldare il forno a 216° con griglia nel terzo vano superiore e inferiore del forno. Foderare due teglie con carta da forno per una più facile pulizia.In una delle due teglie rivestite, cospargere d'olio, sale e pepe la zucca tagliata a cubetti. Arrostire sul terzo vano inferiore fino a quando la zucca non sia tenera e caramellata sui bordi, (circa 35/40 minuti) girandola dopo 20 minuti, quando aggiungeremo i crostini (durante lo step 4).Nell'altra teglia, unire il pane a dadini con i semi di zucca e il sale. Aggiungere 2 cucchiai di olio d'oliva e mescolare leggermente con il pane. Non preoccupatevi di cercare di far aderire i semi al pane, basta accertarsi che essi siano leggermente bagnati d'olio. Disporre il composto in un unico strato in modo che nessun crostino sia sopra l'altro.Dopo aver aggiunto la zucca e averla trasferita nel vano inferiore, posizionare i crostini di pane sul vano superiore del forno. Tostare il pane per 10/13 minuti, finché i bordi non diventino dorati. Rimuovere i crostini dal forno e controllare la zucca (avrà probabilmente bisogno di 5-10 minuti prima che i lati diventino caramellati). Una volta che la zucca è pronta, togliere la teglia dal forno e metterla da parte a raffreddare.Per preparare la vinaigrette, sbattere insieme tutti gli ingredienti fino a quando non sono ben emulsionati.Trasferire il cavolo tritato in una grande insalatiera. Cospargere il cavolo con un pizzico di sale marino fino e tenere le foglie, a grandi manciate alla volta, tra le mani sfregandole leggermente, fino a quando le foglie non diventino più scure e più fragranti.Aggiungere il pecorino romano grattugiato, i mirtilli e lo scalogno nella ciotola. Aggiungere abbastanza condimento nella ciotola per coprire leggermente le foglie. Poi saltare e mescolare più volte. Aggiungere la zucca arrostita e i crostini di pane, quindi mescolare delicatamente per combinare il tutto. Aggiungere più condimento se l'insalata sembra averne bisogno. Per una sapore migliore, lasciar riposare l'insalata per 10 minuti.
Panzanella alla zucca e cavolo riccio

Panzanella alla zucca e cavolo riccio

Senza Uova, Crostacei, Arachidi +6

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Vegetariana

Preparazione

20

minuti

Cottura

40

minuti

Tempo totale

1:00

ora

Nutrizione

453

chilocalorie

perpersone

  • 900 g
    Zucca
  • 4 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Pepe nero
  • 250 g
    Pane integrale
  • 4 cucchiaio
    Semi di zucca
  • 1 cucchiaino
    Aceto balsamico
  • 1 cucchiaino
    Mostarda di digione
  • 200 g
    Cavolo riccio
  • 75 g
    Pecorino romano
  • 90 g
    Mirtilli disidratati
  • 1
    Scalogno

Preparazione

Presentazione

Questa panzanella arricchita di zucca, cavolo riccio, crostini tostati, mirtilli rossi, scalogno e bagnata da una vinaigrette balsamica è ideale per 4 contorni di insalata.

Step 1

Preriscaldare il forno a 216° con griglia nel terzo vano superiore e inferiore del forno. Foderare due teglie con carta da forno per una più facile pulizia.

Step 2

In una delle due teglie rivestite, cospargere d'olio, sale e pepe la zucca tagliata a cubetti. Arrostire sul terzo vano inferiore fino a quando la zucca non sia tenera e caramellata sui bordi, (circa 35/40 minuti) girandola dopo 20 minuti, quando aggiungeremo i crostini (durante lo step 4).

Step 3

Nell'altra teglia, unire il pane a dadini con i semi di zucca e il sale. Aggiungere 2 cucchiai di olio d'oliva e mescolare leggermente con il pane. Non preoccupatevi di cercare di far aderire i semi al pane, basta accertarsi che essi siano leggermente bagnati d'olio. Disporre il composto in un unico strato in modo che nessun crostino sia sopra l'altro.

Step 4

Dopo aver aggiunto la zucca e averla trasferita nel vano inferiore, posizionare i crostini di pane sul vano superiore del forno. Tostare il pane per 10/13 minuti, finché i bordi non diventino dorati. Rimuovere i crostini dal forno e controllare la zucca (avrà probabilmente bisogno di 5-10 minuti prima che i lati diventino caramellati). Una volta che la zucca è pronta, togliere la teglia dal forno e metterla da parte a raffreddare.

Step 5

Per preparare la vinaigrette, sbattere insieme tutti gli ingredienti fino a quando non sono ben emulsionati.

Step 6

Trasferire il cavolo tritato in una grande insalatiera. Cospargere il cavolo con un pizzico di sale marino fino e tenere le foglie, a grandi manciate alla volta, tra le mani sfregandole leggermente, fino a quando le foglie non diventino più scure e più fragranti.

Step 7

Aggiungere il pecorino romano grattugiato, i mirtilli e lo scalogno nella ciotola. Aggiungere abbastanza condimento nella ciotola per coprire leggermente le foglie. Poi saltare e mescolare più volte. Aggiungere la zucca arrostita e i crostini di pane, quindi mescolare delicatamente per combinare il tutto. Aggiungere più condimento se l'insalata sembra averne bisogno. Per una sapore migliore, lasciar riposare l'insalata per 10 minuti.

Note

Si potrebbero aggiungere alcune olive kalamata affettate per compensare la salinità del formaggio. Provare anche a sostituire il cavolo riccio con la rucola o gli spinaci. Si consiglia di servire questa panzanella immediatamente. Eventualmente mantiene anche durante la notte se la si vuole mettere in frigo per il pranzo del giorno successivo.

Utensili

  • Carta da forno
  • Ciotola
  • Insalatiera
  • Teglia

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
453
kcal
Colesterolo
17
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.