Preparazione
1:00
ora
Cottura
10
minuti
Tempo totale
1:10
ore
Le pappardelle funghi e tartufo sono uno dei miei piatti preferiti perché mi ricordano sempre l’inizio dell’autunno. Penso che proprio questa stagione sia una delle migliori per la cucina: i funghi con il loro profumo di sottobosco ed il tartufo con tutto il suo carico aromatico, sono tra i miei ingredienti preferiti. Si tratta di materie prime tra le più pregiate esistenti, che meritano di essere esaltate al meglio conservandone, attraverso la semplicità di trattamento, la loro natura ricchissima.
Su una spianatoia miscelate le due farine e create la classica forma a fontana, versando all’interno le uova precedentemente sbattute, miscelate con la forchetta fino a quando l’impasto lo permette, poi iniziate ad impastare con le mani per almeno 10 minuti dandogli una forma sferica. Coprite con una pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 30 minuti. Importante: esistono uova di differenti calibri e pesi, per questo se l’impasto dovesse risultare poco compatto, aggiungete un po’ all
Pulite i funghi aiutandovi con un coltellino corto e ben affilato, eliminando le parti legnose alla base e raschiando la terra dalla restante parte del gambo. Prendete un panno umido e passate con delicatezza sia la testa che le altre eventuali parti rimaste da pulire. Evitare di lavare i funghi sotto l’acqua corrente per non farli inzuppare, ma un passaggio veloce è comunque permesso per una migliore pulizia.
Per il tartufo munitevi di uno spazzolino ed eliminate tutti i residui di terra all’esterno e poi, passandolo velocemente sotto l’acqua corrente per ammorbidire il restante terreno rimasto attaccato, date l’ultimo colpo di spazzolino, affettateli con una mandolina. Importante: non effettuate la pulizia a fondo utilizzando l’acqua corrente, se non consumate immediatamente entrambi gli ingredienti, l’acqua è deleteria per una perfetta conservazione di funghi e tartufi.
Versate il burro in una padella capiente ed una volta sciolto aggiungete l’olio e l’aglio in camicia, fate soffriggere leggermente inclinando la padella e permettendo all’aglio di essere completamente immerso. Rimuovete l’aglio in camicia e versate i porcini precedentemente tagliati, cucinate a fuoco vivo per 5 minuti facendo attenzione che non si attacchino, salate. Importante: preferisco tagliare i funghi a lamelle anziché a tocchetti, per accorciare i tempi di cottura.
Versate la pasta in abbondante acqua bollente salata e quando le pappardelle torneranno a galla sarà il momento di scolarle. Ponete le pappardelle nella pentola con i funghi, accendete il fuoco ed amalgamate gli ingredienti. Impiattate con l’ausilio di pinza e mestolo per creare un nido di pappardelle ed affettate con l’ausilio di un tagliatartufi, il tartufo nero.
Come scegliere i funghi: i funghi non devono essere gommosi, devono emanare un profumo di sottobosco e la spugna sotto la testa non deve essere di colore bruno e disuniforme. Come scegliere il tartufo: per quanto riguarda il tartufo anche in questo caso non deve essere gommoso, asciutto o per nulla profumato dal suo inconfondibile profumo.
Calorie
19% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
22% del fabbisogno giornalieroGrassi
23% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta