Preparate il brodo vegetale con una costa di sedano, una carota ed 1 cipolla e salate. Nel frattempo, in una casseruola ben capiente fate dorare a fuoco dolce la cipolla tagliata a sottilmente con i 2 cucchiai di olio. Aggiungete quindi il riso e fatelo tostare per qualche minutoA questo punto sfumate con il vino bianco e aggiungete i piselli Mantecate per qualche minuto abbassando la fiamma, e man mano che il riso cuoce, aggiungete mestoli di brodo vegetale. Fate in modo che il riso non attacchi mai, pena il risultato finale. Una volta cotto (circa 16'-18' di cottura) e ben asciugato, spegnete il fuoco, spolverizzate con la curcuma, il pepe nero, aggiungete la noce di burro e il parmigiano grattugiato e mantecate delicatamente. Servite caldo e impiattate con qualche ciuffetto di prezzemolo.
Risotto ai piselli e curcuma

Risotto ai piselli e curcuma

Senza Glutine, Uova, Grano, Crostacei +6

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

18

minuti

Tempo totale

28

minuti

Nutrizione

348

chilocalorie

perpersone

  • 380 g
    Riso carnaroli
  • 300 g
    Pisellini
  • 2 cucchiaino
    Curcuma
  • 1
    Cipolla bianca
  • 1 L
    Brodo vegetale
  • 1 bicchiere
    Vino bianco
  • Quanto basta
    Parmigiano grattugiato
  • 1 ciuffo
    Prezzemolo tritato
  • 30 g
    Burro
  • 2 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • 1 pizzico
    Sale
  • 1 spolverata
    Pepe

Preparazione

Presentazione

Se qualcuno mi avesse detto in passato che avrei speziato buona parte dei miei piatti e improntato la mia cucina su sapori orientali, non ci avrei creduto mai e poi mai, e invece, forse influenzata dal mio non troppo recente ma splendido viaggio in Thailandia, non so più farne a meno, anzi, quando salto volontariamente questo passaggio nell'arricchire certi piatti, è come se avessi dimenticato la cosa più importante, credo la migliore! Ovviamente le spezie non garantiscono solo sapidità in una ricetta, ti consentono di utilizzare anche una minore quantità di sale e, più di ogni altra cosa, fanno anche bene, ma mi raccomando: con moderazione! Se come me, anche voi amate circondarvi di quei profumi inebrianti, di quegli aromi e sapori speziati, questo è il risotto che fa per voi! Oltretutto è gluten free, quindi potrete portare in tavola una ricetta gustosa, senza rinunciare all'aspetto salutare della vostra dieta alimentare in modo semplice e facile!

Step 1

Preparate il brodo vegetale con una costa di sedano, una carota ed 1 cipolla e salate. Nel frattempo, in una casseruola ben capiente fate dorare a fuoco dolce la cipolla tagliata a sottilmente con i 2 cucchiai di olio. Aggiungete quindi il riso e fatelo tostare per qualche minuto

Step 2

A questo punto sfumate con il vino bianco e aggiungete i piselli

Step 3

Mantecate per qualche minuto abbassando la fiamma, e man mano che il riso cuoce, aggiungete mestoli di brodo vegetale. Fate in modo che il riso non attacchi mai, pena il risultato finale. Una volta cotto (circa 16'-18' di cottura) e ben asciugato, spegnete il fuoco, spolverizzate con la curcuma, il pepe nero, aggiungete la noce di burro e il parmigiano grattugiato e mantecate delicatamente. Servite caldo e impiattate con qualche ciuffetto di prezzemolo.

Utensili

  • Casseruola
  • Mestolo di legno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
348
kcal
Colesterolo
19
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.