Arachidi
Pesce
Semi di sesamo
Carne di maiale
Molluschi
Senape
Preparazione
15
minuti
Cottura
1:05
ore
Tempo totale
1:20
ore
Nutrizione
531
chilocalorie
perpersone
Con la primavera il mio desiderio di asparagi e piselli freschi si fa incontenibile! Questa volta mi sono divertita a prepararli con un gustoso e semplice risotto.
Assicurarsi che la griglia centrale del forno è ben posizionata e mettere un'altra griglia nel vano inferiore del forno. Preriscaldare il forno a 190 °C.
Scaldare due cucchiai di olio d'oliva in una casseruola di ghisa a fuoco medio fino a quando soffrigge leggermente. Aggiungere la cipolla e un pizzico di sale. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando si ammorbidisce. Aggiungere l'aglio tritato e cuocere fino a quando l'aglio è fragrante, da uno a due minuti.
Aggiungere quattro tazze di brodo vegetale, coprire e portare a ebollizione a fuoco medio-alto. Togliere dal fuoco e aggiungere il riso. Coprire la pentola e lasciar cuocere per 55 minuti.
Nel frattempo, preparare gli asparagi eliminando le estremità dure, poi affettare in diagonale a pezzi di tre centimetri. Prendere una placca da forno grande e condire gli asparagi con olio d'oliva (un cucchiaio), quindi dare una spolverata di sale e pepe. Mettere da parte per ora.
Quando il risotto è in forno da 55 minuti, trasferire gli asparagi nella griglia inferiore del forno. Rimuovere con attenzione la pentola dal forno e togliere il coperchio. Mettere rapidamente i piselli nella pentola, coprire di nuovo la pentola e riporla nel forno per altri dieci minuti. Questo passaggio darà tempo ai piselli di cuocersi a vapore.
Togliere la pentola dal forno, ma lasciare gli asparagi per altri 5/10 minuti, finché non sono teneri e arrostiti a proprio piacimento. Togliere il coperchio e versare dentro il brodo rimanente, il parmigiano, il vino, il burro, il sale, una piccola quantità di pepe e un pizzico di peperoncino.
Usando un cucchiaio grande, mescolare energicamente per due o tre minuti, fino a quando il riso è denso e cremoso. Aggiungere gli asparagi arrostiti. Bilanciare i sapori con del sale e del pepe. Dividere nei piatti e ricoprire con una spolverata abbondante di prezzemolo fresco tritato.
Per rendere il risotto più semplice (ma sempre molto verde), sentitevi liberi di non usare o gli asparagi o i piselli.
Per commentare una ricetta devi accedere.