Assicurarsi che la griglia centrale del forno è ben posizionata e mettere un'altra griglia nel vano inferiore del forno. Preriscaldare il forno a 190 °C.Scaldare due cucchiai di olio d'oliva in una casseruola di ghisa a fuoco medio fino a quando soffrigge leggermente. Aggiungere la cipolla e un pizzico di sale. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando si ammorbidisce. Aggiungere l'aglio tritato e cuocere fino a quando l'aglio è fragrante, da uno a due minuti.Aggiungere quattro tazze di brodo vegetale, coprire e portare a ebollizione a fuoco medio-alto. Togliere dal fuoco e aggiungere il riso. Coprire la pentola e lasciar cuocere per 55 minuti.Nel frattempo, preparare gli asparagi eliminando le estremità dure, poi affettare in diagonale a pezzi di tre centimetri. Prendere una placca da forno grande e condire gli asparagi con olio d'oliva (un cucchiaio), quindi dare una spolverata di sale e pepe. Mettere da parte per ora.Quando il risotto è in forno da 55 minuti, trasferire gli asparagi nella griglia inferiore del forno. Rimuovere con attenzione la pentola dal forno e togliere il coperchio. Mettere rapidamente i piselli nella pentola, coprire di nuovo la pentola e riporla nel forno per altri dieci minuti. Questo passaggio darà tempo ai piselli di cuocersi a vapore.Togliere la pentola dal forno, ma lasciare gli asparagi per altri 5/10 minuti, finché non sono teneri e arrostiti a proprio piacimento. Togliere il coperchio e versare dentro il brodo rimanente, il parmigiano, il vino, il burro, il sale, una piccola quantità di pepe e un pizzico di peperoncino.Usando un cucchiaio grande, mescolare energicamente per due o tre minuti, fino a quando il riso è denso e cremoso. Aggiungere gli asparagi arrostiti. Bilanciare i sapori con del sale e del pepe. Dividere nei piatti e ricoprire con una spolverata abbondante di prezzemolo fresco tritato.
Risotto primavera agli asparagi e piselli

Risotto primavera agli asparagi e piselli

Senza Glutine, Uova, Grano, Crostacei +6

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

1:05

ore

Tempo totale

1:20

ore

Nutrizione

531

chilocalorie

perpersone

  • 280 g
    Riso arborio
  • 375 g
    Asparagi
  • 250 g
    Piselli
  • 950 ml
    Brodo vegetale
  • 1
    Cipolla bionda
  • 120 ml
    Vino bianco
  • 45 g
    Burro
  • 50 ml
    Olio di oliva extra vergine
  • 1 spicchio
    Aglio
  • 115 g
    Parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 ciuffo
    Prezzemolo tritato
  • 1 pizzico
    Pepe nero
  • 1 pizzico
    Peperoncino rosso
  • Quanto basta
    Sale fino

Preparazione

Presentazione

Con la primavera il mio desiderio di asparagi e piselli freschi si fa incontenibile! Questa volta mi sono divertita a prepararli con un gustoso e semplice risotto.

Step 1

Assicurarsi che la griglia centrale del forno è ben posizionata e mettere un'altra griglia nel vano inferiore del forno. Preriscaldare il forno a 190 °C.

Step 2

Scaldare due cucchiai di olio d'oliva in una casseruola di ghisa a fuoco medio fino a quando soffrigge leggermente. Aggiungere la cipolla e un pizzico di sale. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando si ammorbidisce. Aggiungere l'aglio tritato e cuocere fino a quando l'aglio è fragrante, da uno a due minuti.

Step 3

Aggiungere quattro tazze di brodo vegetale, coprire e portare a ebollizione a fuoco medio-alto. Togliere dal fuoco e aggiungere il riso. Coprire la pentola e lasciar cuocere per 55 minuti.

Step 4

Nel frattempo, preparare gli asparagi eliminando le estremità dure, poi affettare in diagonale a pezzi di tre centimetri. Prendere una placca da forno grande e condire gli asparagi con olio d'oliva (un cucchiaio), quindi dare una spolverata di sale e pepe. Mettere da parte per ora.

Step 5

Quando il risotto è in forno da 55 minuti, trasferire gli asparagi nella griglia inferiore del forno. Rimuovere con attenzione la pentola dal forno e togliere il coperchio. Mettere rapidamente i piselli nella pentola, coprire di nuovo la pentola e riporla nel forno per altri dieci minuti. Questo passaggio darà tempo ai piselli di cuocersi a vapore.

Step 6

Togliere la pentola dal forno, ma lasciare gli asparagi per altri 5/10 minuti, finché non sono teneri e arrostiti a proprio piacimento. Togliere il coperchio e versare dentro il brodo rimanente, il parmigiano, il vino, il burro, il sale, una piccola quantità di pepe e un pizzico di peperoncino.

Step 7

Usando un cucchiaio grande, mescolare energicamente per due o tre minuti, fino a quando il riso è denso e cremoso. Aggiungere gli asparagi arrostiti. Bilanciare i sapori con del sale e del pepe. Dividere nei piatti e ricoprire con una spolverata abbondante di prezzemolo fresco tritato.

Note

Per rendere il risotto più semplice (ma sempre molto verde), sentitevi liberi di non usare o gli asparagi o i piselli.

Utensili

  • Casseruola
  • Pentola
  • Placca

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
531
kcal
Colesterolo
54
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.