Arachidi
Pesce
Semi di sesamo
Carne di maiale
Molluschi
Sedano
Senape
Preparazione
5
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
15
minuti
Nutrizione
136
chilocalorie
perpersone
Negli ingredienti ho indicato un finocchio, ma, in realtà, ho preparato questo pesto solo con le parti del finocchio che siamo abituati a considerare scarti e che, come spesso accade, invece sono non solo tranquillamente utilizzabili, ma anche stracariche di sapore.
Ho pulito gli scarti del finocchio, togliendo i fili della foglia esterna e dei gambi, col coltello, come si fa col sedano. Li ho lavati bene e li ho lessati in acqua leggermente salata, finché sono diventati morbidi, mi ci sono voluti circa dieci minuti.
Ho lavato anche la barba e l’ho tenuta da parte. Come si vede nella foto qui sotto, lo scarto definitivo si è ridotto a quasi nulla.
Ho lasciato raffreddare il finocchio e l’ho messo nel mixer insieme ai gherigli di cinque noci, il parmigiano grattugiato, la barba verde cruda, due cucchiai di olio extravergine e un pizzico di pepe nero. Ho frullato fino a ottenere un composto omogeneo. Ecco fatto.
Il pesto è semplice e veloce da fare, ovviamente molto economico, ha un sapore delicato, è perfetto sia spalmato sul pane che come condimento per la pasta e, tutto sommato, è anche abbastanza leggero, dato che la cremosità è data dal finocchio piuttosto che da grandi quantità di olio.
Per commentare una ricetta devi accedere.