Preriscaldare il forno a 220°, con una griglia nel vano medio del forno e un'altra nel vano superiore. Su una placca da forno condire i broccoli con due cucchiai di olio d'oliva e una spolverata di sale e pepe. Arrostire per 15/20 minuti sulla griglia centrale, rigirandoli a metà cottura, fino a quando i bordi non diventano dorati e croccanti.Cospargere entrambi i lati del pane fatto a fette sottili con olio d'oliva e disporre su una teglia da forno a parte. Cuocere in forno per 6/10 minuti sul vano superiore del forno (le fette più grandi avranno bisogno di più tempo per la cottura). Rigirare le fette a metà cottura fino a quando non diventano leggermente dorate e tostate. Rimuovere dal forno e mettere da parte.Per preparare l'hummus, innanzitutto occorre montare il succo di limone e la salsa tahina insieme per rendere l'impasto omogeneo e cremoso. Mischiare quindi la salsa tahina e il succo di limone nella ciotola del vostro robot da cucina (un frullatore più piccolo sarà più adatto al caso) o in un frullatore ad alta potenza. Frullare il tutto per circa un minuto, raccogliendo le parti rimaste ai bordi della ciotola, se necessario.Aggiungere alla salsa tahini e al succo di limone montati l'olio d'oliva, i pomodori secchi, l'aglio tritato, il sale e il peperoncino. Frullare il tutto per circa un minuto, raccogliendo ancora una volta le parti rimaste ai bordi della ciotola, se necessario.Aggiungere la metà dei ceci alla ciotola e continuare a frullare per un minuto (1). Raccogliere ancora le parti rimaste ai bordi della ciotola, quindi aggiungere i ceci restanti e frullare ancora il tutto per circa 1/2 minuti, fino a quando l'hummus non è abbastanza consistente e ben amalgamato (2). Se non è sufficiente, aggiungere 2-3 cucchiai d'acqua, fino a raggiungere la consistenza desiderata.Per preparare le vostre bruschette, occorre versare un po' di hummus sulla fette di pane tostato. Tritare grossolanamente i broccoli in piccoli pezzi, poi adagiarli sulle fette. Completare il tutto con una piccola una spolverata di peperoncino. Servire immediatamente.
Bruschette con hummus e broccoli arrostiti

Bruschette con hummus e broccoli arrostiti

Senza Latte, Uova, Crostacei, Pesce +3

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

25

minuti

Nutrizione

765

chilocalorie

perpersone

  • 600 g
    Cavolo broccolo
  • 180 g
    Pomodori secchi
  • 450 g
    Ceci
  • 60 ml
    Tahina
  • 200 g
    Pane casereccio
  • 60 ml
    Succo di limone
  • 180 ml
    Olio di oliva extra vergine
  • 1 spicchio
    Aglio
  • Quanto basta
    Pepe nero
  • Quanto basta
    Sale fino

Preparazione

Presentazione

Sono andata alla ricerca di un insieme equilibrato di sapori decisi. Il risultato è stata la preparazione di questa ricetta di bruschette farcite con hummus a base di ceci e pomodori secchi e broccoli arrostiti. Questi sapori così diversi uniti alla croccantezza del pane ne fanno un ottimo pasto sia per l'aperitivo sia per il pranzo.

Step 1

Preriscaldare il forno a 220°, con una griglia nel vano medio del forno e un'altra nel vano superiore. Su una placca da forno condire i broccoli con due cucchiai di olio d'oliva e una spolverata di sale e pepe. Arrostire per 15/20 minuti sulla griglia centrale, rigirandoli a metà cottura, fino a quando i bordi non diventano dorati e croccanti.

Step 2

Cospargere entrambi i lati del pane fatto a fette sottili con olio d'oliva e disporre su una teglia da forno a parte. Cuocere in forno per 6/10 minuti sul vano superiore del forno (le fette più grandi avranno bisogno di più tempo per la cottura). Rigirare le fette a metà cottura fino a quando non diventano leggermente dorate e tostate. Rimuovere dal forno e mettere da parte.

Step 3

Per preparare l'hummus, innanzitutto occorre montare il succo di limone e la salsa tahina insieme per rendere l'impasto omogeneo e cremoso. Mischiare quindi la salsa tahina e il succo di limone nella ciotola del vostro robot da cucina (un frullatore più piccolo sarà più adatto al caso) o in un frullatore ad alta potenza. Frullare il tutto per circa un minuto, raccogliendo le parti rimaste ai bordi della ciotola, se necessario.

Step 4

Aggiungere alla salsa tahini e al succo di limone montati l'olio d'oliva, i pomodori secchi, l'aglio tritato, il sale e il peperoncino. Frullare il tutto per circa un minuto, raccogliendo ancora una volta le parti rimaste ai bordi della ciotola, se necessario.

Step 5

Aggiungere la metà dei ceci alla ciotola e continuare a frullare per un minuto (1). Raccogliere ancora le parti rimaste ai bordi della ciotola, quindi aggiungere i ceci restanti e frullare ancora il tutto per circa 1/2 minuti, fino a quando l'hummus non è abbastanza consistente e ben amalgamato (2). Se non è sufficiente, aggiungere 2-3 cucchiai d'acqua, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Step 6

Per preparare le vostre bruschette, occorre versare un po' di hummus sulla fette di pane tostato. Tritare grossolanamente i broccoli in piccoli pezzi, poi adagiarli sulle fette. Completare il tutto con una piccola una spolverata di peperoncino. Servire immediatamente.

Note

Potete conservare l'hummus in un contenitore ermetico e riporlo in frigo per un massimo di una settimana.

Utensili

  • Ciotola
  • Placca
  • Frullatore

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
765
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.