Laviamo i funghi champignon, eliminiamo la parte terrosa e tagliamoli a fettine buttandoli mano a mano in un recipiente con acqua acidula.Quindi trasferiamoli in un tegame, saliamoli pepiamoli e irroriamoli con due cucchiai di olio. Copriamo il tegame e facciamoli cuocere per circa 20 minuti, fino al totale assorbimento dell’acqua di cottura.. Quindi spengiamo e lasciamoli raffreddare.Nel frattempo scoliamo le lenticchie e passiamole sotto l’acqua corrente. Prendiamo ora un tritatutto, mettiamo i funghi e tritiamoli grossolanamente, quindi aggiungiamo le lenticchie e diamo un altro colpo di lama…ma poco…le lenticchie già sono piccole.Trasferiamo ora il composto in una terrina, aggiungiamo il resto degli ingredienti, quindi l’uovo, il parmigiano e il pangrattato. Io non ho aggiunto sale…in fondo già abbiamo dato il giusto sapore.Ora non ci resta che formare dei piccoli burger e disporli su una placca coperta da un foglio di carta da forno leggermente unto. Quindi inforniamo e lasciamoli cuocere a 180 per circa 20/25 minuti girandoli a metà tempo.
Burger ai funghi e lenticchie

Burger ai funghi e lenticchie

Senza Crostacei, Arachidi +8

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

30

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

50

minuti

Nutrizione

245

chilocalorie

perpersone

  • 500 g
    Funghi champignon
  • 250 g
    Lenticchie
  • 1
    Uova
  • 40 g
    Parmigiano grattugiato
  • 40 g
    Pangrattato
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Pepe nero
  • 2 cucchiaio
    Olio

Preparazione

Presentazione

I burger ai funghi e lenticchie sono la prova palese che a volte alcune associazione che mai avresti fatto sono in realtà una coppia vincente. I burger ai funghi e lenticchie infatti sono dei burger vegetariani molto gustosi, perfetti per la cena e perfetti quando abbiamo voglia di mangiare qualcosa di diverso ma nutriente. E poi piaceranno a tutti anche ai piccoli che fanno 1000 storie per mangiare le verdure. E allora ecco a voi la semplice ricettina.

Step 1

Laviamo i funghi champignon, eliminiamo la parte terrosa e tagliamoli a fettine buttandoli mano a mano in un recipiente con acqua acidula.

Step 2

Quindi trasferiamoli in un tegame, saliamoli pepiamoli e irroriamoli con due cucchiai di olio. Copriamo il tegame e facciamoli cuocere per circa 20 minuti, fino al totale assorbimento dell’acqua di cottura.. Quindi spengiamo e lasciamoli raffreddare.

Step 3

Nel frattempo scoliamo le lenticchie e passiamole sotto l’acqua corrente. Prendiamo ora un tritatutto, mettiamo i funghi e tritiamoli grossolanamente, quindi aggiungiamo le lenticchie e diamo un altro colpo di lama…ma poco…le lenticchie già sono piccole.

Step 4

Trasferiamo ora il composto in una terrina, aggiungiamo il resto degli ingredienti, quindi l’uovo, il parmigiano e il pangrattato. Io non ho aggiunto sale…in fondo già abbiamo dato il giusto sapore.

Step 5

Ora non ci resta che formare dei piccoli burger e disporli su una placca coperta da un foglio di carta da forno leggermente unto. Quindi inforniamo e lasciamoli cuocere a 180 per circa 20/25 minuti girandoli a metà tempo.

Utensili

  • Tegame
  • Tritatutto
  • Terrina
  • Carta da forno
  • Placca

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
245
kcal
Colesterolo
50
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.