Preriscaldare il forno a 160°. Asciugare la carne con carta assorbente, quindi legare ogni stinco con dello spago (che contribuirà a non disperdere nessun pezzo, poiché mano a mano che la carne diventa molto tenera, se non ha lo spago, probabilmente perderà qualche pezzo, ma il piatto sarà comunque delizioso). Condire la carne con sale e pepe, successivamente anche con la senape di Digione.Passare la carne nella farina e mettere da parte (1). Aggiungere il burro nella padella e scaldare a fuoco medio-alto. Posizionare la carne in una padella per forno e rosolare su tutti i lati per circa 4 minuti, fino a quando tutti i lati non diventano ben dorati (2). Trasferire la carne rosolata in un piatto e mettere da parte.Nella stessa padella, aggiungere un altro cucchiaio di burro. Aggiungere lo scalogno e le carote finemente tritati e mescolare per 5 minuti a fuoco medio, fino a quando non si ammorbidiscono. Poi aggiungere l'aglio finemente tritato e cuocere fino a quando non emana il suo aroma (1 minuto). Aggiungere il vino, una vaschetta di cuore di brodo di manzo knorr e 500 ml d'acqua.Trasferire la carne in padella e aggiungere il timo. Mettere un coperchio sulla padella e infornare a 160° per 2 ore - 2 ore e mezzo. Guarnire con qualche fogliolina di prezzemolo e servire con alcune fette di pane croccante.
Ossobuco in salsa di vino rosso
intolleranzeSenza Glutine, Uova, Grano, Crostacei altre intolleranze

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Ossobuco in salsa di vino rosso

Preparazione

1:00

ora

Cottura

2:30

ore

Tempo totale

3:30

ore

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 800 g
    Ossobuco
  • 30 g
    Mostarda di digione
  • 50 g
    Burro
  • 40 g
    Scalogno
  • 50 g
    Carote
  • 12 spicchio
    Aglio
  • 1 cucchiaio
    Curry
  • 1 pizzico
    Semi di cumino
  • 1 bicchiere
    Vino rosso
  • 500 ml
    Brodo di carne
  • 12 g
    Timo
  • 1 cucchiaino
    Sale fino
  • 1 cucchiaino
    Pepe
  • 1 ciuffo
    Prezzemolo

Presentazione

Vegetariani e vegani vade retro da questa ricetta! :D Scherzo! Una ricetta succulenta che ha bisogno di un buon macellaio. Se non sono io a scegliere la carne non mi fido mai. C'è bisogno di carne di prima scelta per assicurare la dovuta tenerezza che questa ricetta merita.

Preparazione

Step 1

Preriscaldare il forno a 160°. Asciugare la carne con carta assorbente, quindi legare ogni stinco con dello spago (che contribuirà a non disperdere nessun pezzo, poiché mano a mano che la carne diventa molto tenera, se non ha lo spago, probabilmente perderà qualche pezzo, ma il piatto sarà comunque delizioso). Condire la carne con sale e pepe, successivamente anche con la senape di Digione.

Step 2

Passare la carne nella farina e mettere da parte (1). Aggiungere il burro nella padella e scaldare a fuoco medio-alto. Posizionare la carne in una padella per forno e rosolare su tutti i lati per circa 4 minuti, fino a quando tutti i lati non diventano ben dorati (2). Trasferire la carne rosolata in un piatto e mettere da parte.

Step 3

Nella stessa padella, aggiungere un altro cucchiaio di burro. Aggiungere lo scalogno e le carote finemente tritati e mescolare per 5 minuti a fuoco medio, fino a quando non si ammorbidiscono. Poi aggiungere l'aglio finemente tritato e cuocere fino a quando non emana il suo aroma (1 minuto). Aggiungere il vino, una vaschetta di cuore di brodo di manzo knorr e 500 ml d'acqua.

Step 4

Trasferire la carne in padella e aggiungere il timo. Mettere un coperchio sulla padella e infornare a 160° per 2 ore - 2 ore e mezzo. Guarnire con qualche fogliolina di prezzemolo e servire con alcune fette di pane croccante.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

396 kcal

Calorie

20% del fabbisogno giornaliero
10 g

Carboidrati

3% del fabbisogno giornaliero
45 g

Proteine

81% del fabbisogno giornaliero
18 g

Grassi

18% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Padella

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox