Taglia con un coltellino la punta del gambo, quella che appare sporca di terriccio e sciacqua velocemente i funghi, uno alla volta, sotto l’acqua corrente, strofinandoli il meno possibile. Affetta i funghi e fai cuocere per una decina di minuti in una padella con poco olio e uno spicchio d'aglio. Regola di sale. A fine cottura spolvera con origano. Taglia a listarelle il prosciutto e tieni da parte. In una ciotola rompi 2 uova (per realizzare un'omelette) e aggiungi il prosciutto. Sbattile bene con una frusta o una forchetta. Versa un filo d'olio in una padella e aggiungi il composto a base di uova e prosciutto. Quando l'uovo inizia a rapprendersi aggiungi i funghi e con l'aiuto di una spatola ripiega l'omelette a metà per formare una mezza luna. Servi subito!
Omelette jamòn e funghi

Omelette jamòn e funghi

Senza Glutine, Soia, Grano, Crostacei +7

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Molluschi

Sedano

Senape

Preparazione

5

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

15

minuti

Nutrizione

219

chilocalorie

perpersone

  • 4
    Uova
  • 300 g
    Funghi champignon
  • 4 fetta
    Prosciutto crudo
  • 1 spicchio
    Aglio
  • Quanto basta
    Olio di oliva extra vergine
  • Quanto basta
    Sale
  • Quanto basta
    Origano

Preparazione

Presentazione

Oggi ti propongo questa deliziosa ricetta dell' omelette jamòn (prosciutto crudo iberico) e funghi, io ho usato gli champignon, certa che ti piacerà! Questo piatto di origine francese mi piace molto perchè è molto gustoso e allo stesso tempo è molto facile da preparare. Si adatta a qualsiasi momento della giornata, si può servire a colazione, a pranzo, a merenda o a cena ed è un piatto molto versatile perchè puoi mettere gli ingredienti che ti piacciono di più!

Step 1

Taglia con un coltellino la punta del gambo, quella che appare sporca di terriccio e sciacqua velocemente i funghi, uno alla volta, sotto l’acqua corrente, strofinandoli il meno possibile. Affetta i funghi e fai cuocere per una decina di minuti in una padella con poco olio e uno spicchio d'aglio. Regola di sale. A fine cottura spolvera con origano.

Step 2

Taglia a listarelle il prosciutto e tieni da parte.

Step 3

In una ciotola rompi 2 uova (per realizzare un'omelette) e aggiungi il prosciutto. Sbattile bene con una frusta o una forchetta.

Step 4

Versa un filo d'olio in una padella e aggiungi il composto a base di uova e prosciutto. Quando l'uovo inizia a rapprendersi aggiungi i funghi e con l'aiuto di una spatola ripiega l'omelette a metà per formare una mezza luna. Servi subito!

Note

Puoi sostituire gli ingredienti con quelli che preferisci, secondo il tuo gusto!

Utensili

  • Padella
  • Ciotola
  • Frusta

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
219
kcal
Colesterolo
346
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.