Preparazione
5
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
15
minuti
Oggi ti propongo questa deliziosa ricetta dell' omelette jamòn (prosciutto crudo iberico) e funghi, io ho usato gli champignon, certa che ti piacerà! Questo piatto di origine francese mi piace molto perchè è molto gustoso e allo stesso tempo è molto facile da preparare. Si adatta a qualsiasi momento della giornata, si può servire a colazione, a pranzo, a merenda o a cena ed è un piatto molto versatile perchè puoi mettere gli ingredienti che ti piacciono di più!
Taglia con un coltellino la punta del gambo, quella che appare sporca di terriccio e sciacqua velocemente i funghi, uno alla volta, sotto l’acqua corrente, strofinandoli il meno possibile. Affetta i funghi e fai cuocere per una decina di minuti in una padella con poco olio e uno spicchio d'aglio. Regola di sale. A fine cottura spolvera con origano.
Taglia a listarelle il prosciutto e tieni da parte.
In una ciotola rompi 2 uova (per realizzare un'omelette) e aggiungi il prosciutto. Sbattile bene con una frusta o una forchetta.
Versa un filo d'olio in una padella e aggiungi il composto a base di uova e prosciutto. Quando l'uovo inizia a rapprendersi aggiungi i funghi e con l'aiuto di una spatola ripiega l'omelette a metà per formare una mezza luna. Servi subito!
Puoi sostituire gli ingredienti con quelli che preferisci, secondo il tuo gusto!
Calorie
11% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
2% del fabbisogno giornalieroProteine
44% del fabbisogno giornalieroGrassi
12% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta