Taglia con un coltellino la punta del gambo, quella che appare sporca di terriccio e sciacqua velocemente i funghi, uno alla volta, sotto l’acqua corrente, strofinandoli il meno possibile. Affetta i funghi e fai cuocere per una decina di minuti in una padella con poco olio e uno spicchio d'aglio. Regola di sale. A fine cottura spolvera con origano. Taglia a listarelle il prosciutto e tieni da parte. In una ciotola rompi 2 uova (per realizzare un'omelette) e aggiungi il prosciutto. Sbattile bene con una frusta o una forchetta. Versa un filo d'olio in una padella e aggiungi il composto a base di uova e prosciutto. Quando l'uovo inizia a rapprendersi aggiungi i funghi e con l'aiuto di una spatola ripiega l'omelette a metà per formare una mezza luna. Servi subito!
Omelette jamòn e funghi
intolleranzeSenza Glutine, Soia, Grano, Crostacei altre intolleranze

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Molluschi

Sedano

Senape

Omelette jamòn e funghi

Preparazione

5

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

15

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 4
    Uova
  • 300 g
    Funghi champignon
  • 4 fetta
    Prosciutto crudo
  • 1 spicchio
    Aglio
  • q.b.
    Olio di oliva extra vergine
  • q.b.
    Sale
  • q.b.
    Origano

Presentazione

Oggi ti propongo questa deliziosa ricetta dell' omelette jamòn (prosciutto crudo iberico) e funghi, io ho usato gli champignon, certa che ti piacerà! Questo piatto di origine francese mi piace molto perchè è molto gustoso e allo stesso tempo è molto facile da preparare. Si adatta a qualsiasi momento della giornata, si può servire a colazione, a pranzo, a merenda o a cena ed è un piatto molto versatile perchè puoi mettere gli ingredienti che ti piacciono di più!

Preparazione

Step 1

Taglia con un coltellino la punta del gambo, quella che appare sporca di terriccio e sciacqua velocemente i funghi, uno alla volta, sotto l’acqua corrente, strofinandoli il meno possibile. Affetta i funghi e fai cuocere per una decina di minuti in una padella con poco olio e uno spicchio d'aglio. Regola di sale. A fine cottura spolvera con origano.

Step 2

Taglia a listarelle il prosciutto e tieni da parte.

Step 3

In una ciotola rompi 2 uova (per realizzare un'omelette) e aggiungi il prosciutto. Sbattile bene con una frusta o una forchetta.

Step 4

Versa un filo d'olio in una padella e aggiungi il composto a base di uova e prosciutto. Quando l'uovo inizia a rapprendersi aggiungi i funghi e con l'aiuto di una spatola ripiega l'omelette a metà per formare una mezza luna. Servi subito!

Note

Puoi sostituire gli ingredienti con quelli che preferisci, secondo il tuo gusto!

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

219 kcal

Calorie

11% del fabbisogno giornaliero
6 g

Carboidrati

2% del fabbisogno giornaliero
24 g

Proteine

44% del fabbisogno giornaliero
12 g

Grassi

12% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Padella
  • Ciotola
  • Frusta

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox