Preriscaldate il forno a 218°. Preparate gli ortaggi. Rimuovere le cimette dai broccoli e tagliarli in pezzetti piccoli. Tagliate il peperone a striscioline sottili. Tagliare a metà la cipolla e tagliarla a striscioline (non è necessario separare le strisce di cipolla le une dalle altre).Trasferire gli ortaggi preparati in una grande teglia da forno. Aggiungere l'olio d'oliva e l'aceto balsamico. Aggiungere il sale e mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non siano combinati in modo uniforme. Disporre gli ortaggi in un unico strato sulla teglia. Cospargere leggermente con un tocco di pepe nero appena macinato. Cuocere fino a quando le verdure non siano tenere (circa 20 minuti), mescolando il tutto a metà cottura.Stendere uno strato molto sottile di senape di Digione su una fetta di pane (1). Coprire la senape con un'abbondante spolverata di formaggio grattugiato. Aggiungere il formaggio e mettere un altro pezzo di pane sulla parte superiore (2). Ripetere l'operazione per i tre panini restanti.Scaldare una padella grande, preferibilmente in ghisa, a fuoco medio. Una volta che è calda, aggiungere un pezzettino di burro. Lasciare che il burro si fonda e agitare costantemente. Posizionare un panino su un lato della padella e un altro sull'altro lato. Coprire la padella con un coperchio o una teglia per favorire lo scioglimento del formaggio. Lasciare che il panino cuocia fino a quando la parte inferiore non diventi dorata e il formaggio non sia non sia per gran parte fuso.Con una spatola rimuovere un panino alla volta dalla padella. Aggiungere un po più di burro nella padella e farlo sciogliere. Capovolgere con cautela i panini e ricollocarli sulla padella per farli cuocere sugli altri lati fino a quando non siano teneri e dorati. Una volta che il formaggio è fuso ed è dorato in entrambe le parti, trasferire i panini per servire i piatti. Ripetere lo stesso procedimento con i panini rimanenti.
Panino con broccoli, formaggio e peperoni

Panino con broccoli, formaggio e peperoni

Senza Uova, Crostacei, Arachidi +6

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

40

minuti

Nutrizione

318

chilocalorie

perpersone

  • 450 g
    Cavolo broccolo
  • 1
    Peperoni rossi
  • 1
    Cipolla bionda
  • 2 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • 2 cucchiaio
    Aceto balsamico
  • 1 pizzico
    Sale fino
  • Quanto basta
    Pepe nero
  • 8 fetta
    Pane integrale
  • 220 g
    Galbanone
  • 1 cucchiaino
    Mostarda di digione
  • 1 cucchiaio
    Burro

Preparazione

Presentazione

Prelibati e sostanziosi panini grigliati al formaggio, fatti con pane integrale e farciti con ortaggi arrostiti e aceto balsamico. La ricetta è per 4 panini.

Step 1

Preriscaldate il forno a 218°. Preparate gli ortaggi. Rimuovere le cimette dai broccoli e tagliarli in pezzetti piccoli. Tagliate il peperone a striscioline sottili. Tagliare a metà la cipolla e tagliarla a striscioline (non è necessario separare le strisce di cipolla le une dalle altre).

Step 2

Trasferire gli ortaggi preparati in una grande teglia da forno. Aggiungere l'olio d'oliva e l'aceto balsamico. Aggiungere il sale e mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non siano combinati in modo uniforme. Disporre gli ortaggi in un unico strato sulla teglia. Cospargere leggermente con un tocco di pepe nero appena macinato. Cuocere fino a quando le verdure non siano tenere (circa 20 minuti), mescolando il tutto a metà cottura.

Step 3

Stendere uno strato molto sottile di senape di Digione su una fetta di pane (1). Coprire la senape con un'abbondante spolverata di formaggio grattugiato. Aggiungere il formaggio e mettere un altro pezzo di pane sulla parte superiore (2). Ripetere l'operazione per i tre panini restanti.

Step 4

Scaldare una padella grande, preferibilmente in ghisa, a fuoco medio. Una volta che è calda, aggiungere un pezzettino di burro. Lasciare che il burro si fonda e agitare costantemente. Posizionare un panino su un lato della padella e un altro sull'altro lato. Coprire la padella con un coperchio o una teglia per favorire lo scioglimento del formaggio. Lasciare che il panino cuocia fino a quando la parte inferiore non diventi dorata e il formaggio non sia non sia per gran parte fuso.

Step 5

Con una spatola rimuovere un panino alla volta dalla padella. Aggiungere un po più di burro nella padella e farlo sciogliere. Capovolgere con cautela i panini e ricollocarli sulla padella per farli cuocere sugli altri lati fino a quando non siano teneri e dorati. Una volta che il formaggio è fuso ed è dorato in entrambe le parti, trasferire i panini per servire i piatti. Ripetere lo stesso procedimento con i panini rimanenti.

Note

Questo panino sarebbe fantastico con pomodoro arrostito e zuppa di peperone rosso o una semplice insalata verde. Sentitevi liberi di arrostire gli ortaggi la sera prima di servirli.

Utensili

  • Padella
  • Spatola
  • Teglia
  • Carta da forno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
318
kcal
Colesterolo
9
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.