Tagliare le zucchine a fettine sottili e metterle da parte. Mescolare in un pentolino la passata di pomodoro, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e mescolare. In una terrina mettere un cucchiaio abbondante di pomodoro e iniziare a sistemare le fettine sottili di zucchine una di fianco all'altra, cospargere le fettine con il pane raffermo sbriciolato o con il pan grattato, un pizzico di pepe e delle abbondanti cucchiaiate di passata di pomodoro. Continuare così fino a fare almeno 4 strati e nell'ultimo aggiungere anche il cucchiaio di olio alla fine.Infornare in forno ventilato a 200° per una ventina di minuti, per gli ultimi minuti avviare un po' di grill. Sfornare e lasciar raffreddare e rapprendere. Servire.
Parmigiana di zucchine senza cottura

Parmigiana di zucchine senza cottura

Senza Latte, Uova, Crostacei, Arachidi +7

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

10

minuti

Cottura

1

minuto

Tempo totale

11

minuti

Nutrizione

747

chilocalorie

perpersone

  • 2
    Zucchine
  • 250 g
    Passata di pomodoro
  • 100 g
    Pangrattato
  • 1 ciuffo
    Prezzemolo tritato
  • Quanto basta
    Pepe nero
  • Quanto basta
    Sale fino
  • 2 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine

Preparazione

Presentazione

Una ricetta completamente vegana e senza cottura per potersi godere una buona parmigiana di zucchine senza dover grigliare le zucchine o cuocere la passata di pomodoro, buonissima e leggera!

Step 1

Tagliare le zucchine a fettine sottili e metterle da parte. Mescolare in un pentolino la passata di pomodoro, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e mescolare.

Step 2

In una terrina mettere un cucchiaio abbondante di pomodoro e iniziare a sistemare le fettine sottili di zucchine una di fianco all'altra, cospargere le fettine con il pane raffermo sbriciolato o con il pan grattato, un pizzico di pepe e delle abbondanti cucchiaiate di passata di pomodoro. Continuare così fino a fare almeno 4 strati e nell'ultimo aggiungere anche il cucchiaio di olio alla fine.

Step 3

Infornare in forno ventilato a 200° per una ventina di minuti, per gli ultimi minuti avviare un po' di grill. Sfornare e lasciar raffreddare e rapprendere. Servire.

Utensili

  • Pentolino
  • Terrina
  • Carta da forno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
747
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti (2)

2 thoughts on “Parmigiana di zucchine senza cottura”

    1. Ciao Luca, il titolo è corretto in quanto in una parmigiana gli ingredienti che vengono usati sono tutti precedentemente già cotti, dalle zucchine che tu le faccia fritte o ala griglia, al sugo di pomodoro. Invece in questa ricetta tutti gli ingredienti vengono usati a crudo riducendo tantissimo tempo di preparazione e fatica. Ovviamente spiegare tutto nel titolo è un pò complicato 😊

Per commentare una ricetta devi accedere.