Preparazione
1:00
ora
Cottura
20
minuti
Tempo totale
1:20
ore
La Patata dolce con uovo e verdurine al forno è un secondo piatto molto particolare ma davvero gustoso e che vede protagonista non tanto l'uovo ma la patata dolce che per la prima volta entra a far parte del mio blog. Molto più conosciuta come Patata americana, nonostante il nome la patata dolce non fa parte della famiglia delle nostre patate ma viene detta così solo per la forma e la buccia che le ricorda molto. Come si evince dal colore, le patate dolci sono ricche di caretenoidi, sostanze dal potere antiossidante ma oltre a questi sono anche una buona fonte di vitamine e fibre. Visto che mi hanno molto incuriosita le ho comprate e dopo averle mangiate al forno ho voluto sperimentarle così anche perchè da sole non mi avevano molto convinta. Il risultato stavolta è stato più che soddisfacente...anzi!!! La Patata dolce con uovo e verdurine al forno proprio perchè ha un mix di sapori è un secondo molto gustoso e la patata stessa perde il suo retrogusto dolce.
Fare la Patata dolce con uovo e verdurine al forno è molto semplice...lo yogurt serve solo per la parte interna in modo da amalgamare gli ingredienti ...in alternativa possiamo usare della maionese ma volete mettere i grassi e le calorie??? Lo yogurt è un perfetto sostituto
Innanzitutto laviamo le patate e mettiamole in una pentola con dell'acqua fredda.
Quindi lessiamole come si fa con le patate normali per circa un'ora fino a quando non riusciamo ad infilzare bene la forchetta. Scoliamole e lasciamole intiepidire.
Mettiamo due cucchiai di yogurt bianco in una ciotolina e lavoriamolo con un pizzico di sale.
Laviamo le verdurine e tagliamole a tocchetti piccoli. Riprendiamo le patate ed eliminiamo la calotta superiore. Con un cucchiaino svuotiamole cercando di non romperle.
Insaporiamo l'interno con un pizzico di sale, uno di pepe e infine "sporchiamolo" con lo yogurt. Dividiamo ora le verdurine nelle barchette ed infine facendo spazio andiamo a rompere e a versare in ciascuna un uovo. Aggiungiamo ancora un pizzico di sale, trasferiamo le patate in una teglia ricoperta da carta da forno e inforniamo a 180 gradi in modalità ventilata per circa 20 minuti.
La nostra Patata dolce con uovo e verdurine al forno è pronta...credetemi è buonissima...il mix di uovo, verdure croccanti e patata è davvero vincente.
Calorie
11% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
21% del fabbisogno giornalieroGrassi
5% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta