Fare la Patata dolce con uovo e verdurine al forno è molto semplice...lo yogurt serve solo per la parte interna in modo da amalgamare gli ingredienti ...in alternativa possiamo usare della maionese ma volete mettere i grassi e le calorie??? Lo yogurt è un perfetto sostitutoInnanzitutto laviamo le patate e mettiamole in  una pentola con dell'acqua fredda.Quindi lessiamole come si fa con le patate normali per circa un'ora fino a quando non riusciamo ad infilzare bene la forchetta. Scoliamole e lasciamole intiepidire.Mettiamo due cucchiai di yogurt bianco in una ciotolina e lavoriamolo con un pizzico di sale.Laviamo le verdurine e tagliamole a tocchetti piccoli. Riprendiamo le patate ed eliminiamo la  calotta superiore. Con un cucchiaino svuotiamole cercando di non romperle.Insaporiamo l'interno con un pizzico di sale, uno  di pepe e infine "sporchiamolo" con lo yogurt. Dividiamo ora le verdurine nelle barchette ed infine facendo spazio andiamo a rompere e a versare in ciascuna un uovo. Aggiungiamo ancora un pizzico di sale, trasferiamo le patate in una teglia ricoperta da carta da forno e inforniamo a 180 gradi in modalità ventilata per circa 20 minuti.La nostra Patata dolce con uovo e verdurine al forno è pronta...credetemi è buonissima...il mix di uovo, verdure croccanti e patata è davvero vincente.
Patata dolce con uovo e verdurine al forno

Patata dolce con uovo e verdurine al forno

Senza Glutine, Soia, Grano, Crostacei +9

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

1:00

ora

Cottura

20

minuti

Tempo totale

1:20

ore

Nutrizione

215

chilocalorie

perpersone

  • 2
    Patata dolce
  • 2
    Uova
  • 1
    Zucchine
  • 50 g
    Peperoni rossi
  • 2 cucchiaio
    Yogurt
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Pepe

Preparazione

Presentazione

La Patata dolce con uovo e verdurine al forno è un secondo piatto molto particolare ma davvero gustoso e che vede protagonista non  tanto l'uovo ma la patata dolce che per la prima volta entra a far parte del mio blog. Molto più conosciuta come Patata americana, nonostante il nome la patata dolce non fa parte della famiglia delle nostre patate ma viene detta così solo per la forma e la buccia che le ricorda molto. Come si evince dal colore, le patate dolci sono ricche di caretenoidi, sostanze dal potere antiossidante ma oltre a questi sono anche una buona fonte di vitamine e fibre. Visto che mi hanno molto incuriosita le ho comprate e dopo averle mangiate al forno ho voluto sperimentarle così anche perchè da sole non mi avevano molto convinta. Il risultato stavolta è stato più che soddisfacente...anzi!!! La Patata dolce con uovo e verdurine al forno proprio perchè ha un mix di sapori è un secondo molto gustoso e la patata stessa perde il suo retrogusto dolce.

Step 1

Fare la Patata dolce con uovo e verdurine al forno è molto semplice...lo yogurt serve solo per la parte interna in modo da amalgamare gli ingredienti ...in alternativa possiamo usare della maionese ma volete mettere i grassi e le calorie??? Lo yogurt è un perfetto sostituto

Step 2

Innanzitutto laviamo le patate e mettiamole in  una pentola con dell'acqua fredda.

Step 3

Quindi lessiamole come si fa con le patate normali per circa un'ora fino a quando non riusciamo ad infilzare bene la forchetta. Scoliamole e lasciamole intiepidire.

Step 4

Mettiamo due cucchiai di yogurt bianco in una ciotolina e lavoriamolo con un pizzico di sale.

Step 5

Laviamo le verdurine e tagliamole a tocchetti piccoli. Riprendiamo le patate ed eliminiamo la  calotta superiore. Con un cucchiaino svuotiamole cercando di non romperle.

Step 6

Insaporiamo l'interno con un pizzico di sale, uno  di pepe e infine "sporchiamolo" con lo yogurt. Dividiamo ora le verdurine nelle barchette ed infine facendo spazio andiamo a rompere e a versare in ciascuna un uovo. Aggiungiamo ancora un pizzico di sale, trasferiamo le patate in una teglia ricoperta da carta da forno e inforniamo a 180 gradi in modalità ventilata per circa 20 minuti.

Step 7

La nostra Patata dolce con uovo e verdurine al forno è pronta...credetemi è buonissima...il mix di uovo, verdure croccanti e patata è davvero vincente.

Utensili

  • Affetta patate
  • Carta da forno
  • Pentola
  • Ciotolina
  • Affetta verdure

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
215
kcal
Colesterolo
165
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.