Preparazione
25
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
45
minuti
Le polpette di pollo sono una ricetta facile e veloce, che conquista tutti con il suo sapore. Al forno, in padella o fritte, le polpette di pollo sono un piatto versatile e appetitoso, che puoi servire in diverse occasioni, come un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Puoi offrirle come antipasto o come secondo piatto, accompagnandole con una salsa o un’insalata fresca.
Inoltre, sono pratiche da conservare e da riscaldare, quindi puoi farle in anticipo e gustarle quando vuoi. In questa mia ricetta ti svelerò tutti i trucchi per realizzare delle polpette di pollo morbide e croccanti, con pochi ingredienti e senza fatica.
Se come me non resisti al richiamo delle polpette, ti consiglio anche la versione al sugo, quella con il macinato di manzo oppure quella super light con ceci e zucchine.
Inizia la preparazione delle polpette di pollo tagliando la mollica di pane a dadini. Poi mettila in una ciotola. Dopodiché, coprila con il latte e lasciala riposare per mezz’ora. Infine, strizzala bene e trasferiscila in una ciotola grande.
Aggiungi il macinato di pollo, l’uovo, il formaggio grattugiato e un pizzico di pepe. Mescola con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo. Per evitare che l'impasto risulti troppo asciutto e duro, non compattarlo troppo e non utilizzare troppa energia.
Per creare delle polpette a regola d'arte, devi fare in modo che siano tutte della medesima grandezza, così la cottura risulterà omogenea. Usa un cucchiaio per il gelato per prendere sempre la stessa quantità di impasto per ogni polpetta. Con le mani bagnate, lavora la porzione d'impasto sino ad ottenere una pallina dalla forma regolare. Infine, passa le palline nel pangrattato. Alla fine otterrai circa diciotto polpette.
Per la cottura in forno, trasferisci le polpette in una teglia foderata con carta da forno. Irrorale con un filo di olio e infornale a 200°C per circa 20-30 minuti, in base al loro diametro. A metà cottura, girale per farle dorare uniformemente. Il pregio di questo metodo di cottura è che le polpette conservano meglio la forma sferica.
Per la cottura sul fuoco, non passare le polpette nel pangrattato. Scalda una padella antiaderente a fiamma medio-bassa con un filo d'olio. Trasferisci le polpette. Girale di tanto in tanto per farle dorare su tutti i lati. Infine sfuma con il vino bianco.
Se preferisci friggerle, introduci le polpette passate nel pangrattato in una padella con l'olio di semi. Per controllare se l’olio è pronto, immergi un stuzzicadenti: dovranno formarsi tante bollicine attorno. Cuoci le polpette a gruppi di cinque. Una volta dorate, trasferiscile con una schiumarola su carta assorbente da cucina. Infine, aggiusta di sale.
Se invece decidi di cuocere le polpette con la tua friggitrice ad aria, dividile in lotti a seconda delle sue dimensioni e friggile a 190ºC per 10-12 minuti.
Puoi servire le polpette di pollo da sole o accompagnarle con una semplice salsa di miele e senape, una salsa di formaggio o una salsa di pomodoro.
Puoi arricchire il gusto delle polpette di pollo aggiungendo all'impasto delle erbe aromatiche fresche o secche, come prezzemolo, basilico, origano o rosmarino. Puoi conservare le polpette cotte in frigorifero per 3-4 giorni in un contenitore ermetico o avvolte nella pellicola trasparente. Puoi congelare le polpette cotte in freezer per 2-3 mesi in un sacchetto per alimenti. Per scongelarle, puoi lasciarle in frigorifero per una notte o riscaldarle direttamente in forno o in padella.
Calorie
26% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
79% del fabbisogno giornalieroGrassi
24% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta