Preparazione
20
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
35
minuti
Queste piccole coccole sono fatte con banane mature (mi raccomando rigorosamente mature), ricotta, farina di cocco e gocce di cioccolato. Un po' come li chiamo io sono i biscotti che non ti aspetti perché fuori sono leggermente croccanti e dentro hanno un cuore soffice che si conserva anche per un paio di gironi. Sono ideali per colazione e merenda ma anche come piccoli pensierini home-made da donare..
In una ciotola lavorare il burro tagliato a tocchettini con lo zucchero fino a quando non si sarà formata una crema. Aggiungere l'uovo e amalgamarlo bene al resto dell'impasto. Unire poi la ricotta, la farina setacciata insieme al bicarbonato, al sale e al lievito e lavorare bene. Unire infine la farina di cocco, le gocce di cioccolato e le banane tagliate a pezzi molto piccoli e mescolare.
Trasferire il composto in un sac à poc con bocchetta a stella e formare dei mucchietti ben distanziati (in cottura tendono ad allargarsi e abbassarsi. Cuocere in forno statico, già caldo a 180° per circa 15 minuti o fino a doratura. Si conservano per 4/5 giorni chiusi in una scatola.
Calorie
16% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
10% del fabbisogno giornalieroGrassi
17% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Hanno proprio un aspetto delizioso. La combinazione ricotta, banane, cocco e cioccolato mi piace molto. Davvero complimenti Barbara!