Sbucciate le banane e lavate bene i gelsi, privandoli del loro picciolo. Asciugate quest'ultimi molto bene con della carta assorbente da cucina e affettate invece le banane a rondelle, tenendo bene qualche fettina e qualche gelso intero per la guarnizione finale. Frullate il resto con il latte in un frullatore fino ad ottenere una purea non troppo consistente. A parte, in una capiente terrina, lavorate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche.Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungete il frullato di gelsi e banane Continuate a lavorare il composto, versando l'olio. Quindi incorporate poco alla volta anche la farina e il lievito setacciati, un pizzico di sale e per ultime le gocce di cioccolato (io ho usato i vermicelli). Imburrate e infarinate lo stampo e versate il composto omogeneamente.Mettete in forno ventilato a 180°C per circa 35', facendo per sicurezza la prova stecchino! Sfornate e lasciate raffreddare totalmente prima di procedere a sformare la vostra bundtcake.Nel frattempo, sciogliete la vostra cioccolata a bagnomaria e fatela intiepidire. Una volta fredda, capovolgete la bundtcakeGuarnite spolverizzando solo con zucchero a velo se preferite una versione più semplice, sarà comunque buonissima!   ​​  Oppure versate a filo la glassa di cioccolato nelle scanalature e guarnite con pezzetti di banana e gelsi come ho fatto io! 
Bundtcake con banane, gelsi e cioccolato
intolleranzeSenza Crostacei, Pesce, Verdura altre intolleranze

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Bundtcake con banane, gelsi e cioccolato

Preparazione

25

minuti

Cottura

35

minuti

Tempo totale

1:00

ora

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 220 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 2
    Banane
  • 100 g
    Gelso nero
  • 140 g
    Zucchero di canna
  • 3
    Uova
  • 90 ml
    Latte
  • 30 g
    Olio di oliva extra vergine
  • 100 g
    Gocce di cioccolato
  • 1 pizzico
    Sale
  • q.b.
    Zucchero a velo

Presentazione

Niente, la mia passione per le bundtcake non trova confini! Sono sempre alla ricerca di gusti nuovi e naturalmente forme innovative, è più forte di me! Ad esempio, di recente mio marito, che conosce bene questa mia vocazione per gli attrezzi e utensili da cucina più svariati, mi ha resa estremamente felice con questo nuovo stampo per torte! Si, perchè io non sono la tipica donna da un diamante per la vita, al massimo rispecchierei più una di quelle donne per le quali una pentola è per sempre ☺ Ed ecco qua la mia meravigliosa bundtcake, che ho subito "battezzato" in occasione della festa della mamma ♥ Ma come ogni bundtcake che si rispetti, non poteva proprio mancare la glassa o colata di cioccolata... E per una versione ancora più golosa, potrete servire questo dolce, accompagnato con una pallina di gelato alle noci o alle mandorle per una merenda ricca e originale!

Preparazione

Step 1

Sbucciate le banane e lavate bene i gelsi, privandoli del loro picciolo. Asciugate quest'ultimi molto bene con della carta assorbente da cucina e affettate invece le banane a rondelle, tenendo bene qualche fettina e qualche gelso intero per la guarnizione finale. Frullate il resto con il latte in un frullatore fino ad ottenere una purea non troppo consistente. A parte, in una capiente terrina, lavorate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche.

Step 2

Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungete il frullato di gelsi e banane

Step 3

Continuate a lavorare il composto, versando l'olio. Quindi incorporate poco alla volta anche la farina e il lievito setacciati, un pizzico di sale e per ultime le gocce di cioccolato (io ho usato i vermicelli). Imburrate e infarinate lo stampo e versate il composto omogeneamente.

Step 4

Mettete in forno ventilato a 180°C per circa 35', facendo per sicurezza la prova stecchino! Sfornate e lasciate raffreddare totalmente prima di procedere a sformare la vostra bundtcake.

Step 5

Nel frattempo, sciogliete la vostra cioccolata a bagnomaria e fatela intiepidire. Una volta fredda, capovolgete la bundtcake

Step 6

Guarnite spolverizzando solo con zucchero a velo se preferite una versione più semplice, sarà comunque buonissima!   ​​  Oppure versate a filo la glassa di cioccolato nelle scanalature e guarnite con pezzetti di banana e gelsi come ho fatto io! 

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

202 kcal

Calorie

10% del fabbisogno giornaliero
34 g

Carboidrati

11% del fabbisogno giornaliero
4 g

Proteine

8% del fabbisogno giornaliero
7 g

Grassi

7% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Pentola
  • Stampo
  • Frullatore
  • Fruste elettriche
  • Carta da forno
  • Bagnomaria

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox