Potete usare il robot da cucina per preparare l’impasto, in quel caso radunate tutti gli ingredienti ed azionate per 1 minuto circa, sino a che non si forma un composto unito o delle briciole grossolane che potete unire in un panetto usando le mani. Se lavorate a mano, radunate nella ciotola la farina, lo zucchero a velo ed il burro. Io ho usato il mio tagliapasta, potete usare anche le dita o una forchetta, quello che vogliamo è creare delle briciole di farina e burro grandi meno di un pis Aggiungiamo l'omogenizzato ed incorporiamo rapidamente sino ad ottenere un panetto.Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigo per un’oretta. Lavoriamo sul piano infarinato e stendiamo l’impasto ad uno spessore di poco meno di 5 mm, tagliamo i nostri biscotti e trasferiamo usando una spatola (sono fragilissimi) sulla teglia foderata con carta forno.Cuociamo in forno caldo statico a 190° per 9-10 minuti, teneteli d’occhio perché si colorano troppo in un attimo. Lasciamo raffreddare su una gratella prima di decorare con il cioccolato.Per quelli doppi, ho lasciato colare il cioccolato dalla sac a poche solo sul “pezzo superiore”, così che la parte sotto non si sporcasse. Ho poi sistemato sul biscotto più grande mezzo cucchiaino di confettura ed ho chiuso col biscotto bucato una volta che il cioccolato si era ben asciugato.
Frollini

Frollini

Senza Uova, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

1:00

ora

Cottura

10

minuti

Tempo totale

1:10

ore

Nutrizione

2468

chilocalorie

perpersone

  • 300 g
    Farina
  • 60 g
    Zucchero a velo
  • 55 g
    Omogeneizzato alla mela
  • 160 g
    Burro

Preparazione

Presentazione

Frollini burrosi e semplici preparati utilizzando un ingrediente insolito che ci permette di ottenere dei frollini leggeri e senza l'uso di uova.

Step 1

Potete usare il robot da cucina per preparare l’impasto, in quel caso radunate tutti gli ingredienti ed azionate per 1 minuto circa, sino a che non si forma un composto unito o delle briciole grossolane che potete unire in un panetto usando le mani. Se lavorate a mano, radunate nella ciotola la farina, lo zucchero a velo ed il burro. Io ho usato il mio tagliapasta, potete usare anche le dita o una forchetta, quello che vogliamo è creare delle briciole di farina e burro grandi meno di un pis

Step 2

Aggiungiamo l'omogenizzato ed incorporiamo rapidamente sino ad ottenere un panetto.

Step 3

Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigo per un’oretta. Lavoriamo sul piano infarinato e stendiamo l’impasto ad uno spessore di poco meno di 5 mm, tagliamo i nostri biscotti e trasferiamo usando una spatola (sono fragilissimi) sulla teglia foderata con carta forno.

Step 4

Cuociamo in forno caldo statico a 190° per 9-10 minuti, teneteli d’occhio perché si colorano troppo in un attimo. Lasciamo raffreddare su una gratella prima di decorare con il cioccolato.

Step 5

Per quelli doppi, ho lasciato colare il cioccolato dalla sac a poche solo sul “pezzo superiore”, così che la parte sotto non si sporcasse. Ho poi sistemato sul biscotto più grande mezzo cucchiaino di confettura ed ho chiuso col biscotto bucato una volta che il cioccolato si era ben asciugato.

Note

Io ho usato della "applesauce" o purea di mele ma ho trovato che alcuni omogenizzati in commercio possono essere utilizzati al posto di questo ingrediente (controllate che siano composti solo da mele e limone). Potete usare 45-50 gr di latte al posto delle mele, aggiungetelo poco per volta. Io ho utilizzato del burro di cocco per questa ricetta ma li ho ripresentati con burro di soia e vaccino con successo.

Utensili

  • Robot da cucina
  • Ciotola
  • Pellicola
  • Spatola
  • Teglia
  • Gratella

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
2468
kcal
Colesterolo
400
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.