Dieci minuti prima di cominciare, porre in frigo, in una ciotola, la colla di pesce in ammollo in acqua fredda. Nel frattempo, in un recipiente sbriciolare grossolanamente i biscotti. A parte, a bagnomaria, lasciar fondere il burro. Una volta che il burro sarà fuso, potrà essere aggiunto ai biscotti. Burro e biscotti vengono amalgamati con l'uso di un cucchiaio, disposti sul fondo di una pirofila e schiacciati ben bene sul fondo. A questo punto, prendi circa 20 ml di panna e 10 ml di acqua, versali in un pentolino e metti a riscaldare (non bollire). Quando saranno caldi, strizza la colla di pesce e immergila all'interno, girando velocemente con un cucchiaio, fino al completo scioglimento. Lasciar riposare.Nel frattempo, taglia le fragole a fette (in verticale) e disponile in lunghezza lungo i lati della pirofila, fino a completamento del diametro.Monta la panna. A parte lavora lo yogurt con lo zucchero con delle fruste. Aggiungi lo yogurt alla panna con l'utilizzo di una spatola, per evitare che la panna si smonti. Aggiungi i 3/4 della colla di pesce sciolta e continua a mescolare. A questo punto porre in frigo per 1h o in congelatore per 30 minuti. Trascorso il tempo di solidificazione, nel caso in cui si desideri avere un topper rosso fragola, è possibile tagliare il resto delle fragole a pezzetti e frullarle. Alle fragole va poi aggiunta e mescolata accuratamente la rimanente colla di pesce. Il composto verrà versato con molta lentezza sulla torta e fatto solidificare per 15 minuti in surgelatore o 30 minuti in frigo. Alla fine è possibile farcire la torta come si preferisce con le restanti fragole. Prima di servire lasciar trascorrere almeno 3-4 ore.
Torta fredda allo yogurt con fragole

Torta fredda allo yogurt con fragole

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +4

Semi di sesamo

Molluschi

Sedano

Senape

Preparazione

1:20

ore

Cottura

0

minuti

Tempo totale

1:20

ore

Nutrizione

250

chilocalorie

perpersone

  • 150 g
    Biscotti
  • 250 ml
    Panna fresca liquida
  • 400 g
    Yogurt
  • 12 g
    Colla di pesce
  • 2 cucchiaio
    Zucchero
  • 149 g
    Fragole
  • 100 g
    Burro

Preparazione

Presentazione

Un dolce adatto all'estate; non avrai, infatti, bisogno di accendere il forno e grazie alla sua freschezza dopo averlo mangiato ti sentirai rigenerata. Grazie alla frutta poi farai un carico di energia.

Step 1

Dieci minuti prima di cominciare, porre in frigo, in una ciotola, la colla di pesce in ammollo in acqua fredda. Nel frattempo, in un recipiente sbriciolare grossolanamente i biscotti. A parte, a bagnomaria, lasciar fondere il burro.

Step 2

Una volta che il burro sarà fuso, potrà essere aggiunto ai biscotti. Burro e biscotti vengono amalgamati con l'uso di un cucchiaio, disposti sul fondo di una pirofila e schiacciati ben bene sul fondo.

Step 3

A questo punto, prendi circa 20 ml di panna e 10 ml di acqua, versali in un pentolino e metti a riscaldare (non bollire). Quando saranno caldi, strizza la colla di pesce e immergila all'interno, girando velocemente con un cucchiaio, fino al completo scioglimento. Lasciar riposare.

Step 4

Nel frattempo, taglia le fragole a fette (in verticale) e disponile in lunghezza lungo i lati della pirofila, fino a completamento del diametro.

Step 5

Monta la panna. A parte lavora lo yogurt con lo zucchero con delle fruste. Aggiungi lo yogurt alla panna con l'utilizzo di una spatola, per evitare che la panna si smonti. Aggiungi i 3/4 della colla di pesce sciolta e continua a mescolare. A questo punto porre in frigo per 1h o in congelatore per 30 minuti.

Step 6

Trascorso il tempo di solidificazione, nel caso in cui si desideri avere un topper rosso fragola, è possibile tagliare il resto delle fragole a pezzetti e frullarle. Alle fragole va poi aggiunta e mescolata accuratamente la rimanente colla di pesce. Il composto verrà versato con molta lentezza sulla torta e fatto solidificare per 15 minuti in surgelatore o 30 minuti in frigo. Alla fine è possibile farcire la torta come si preferisce con le restanti fragole.

Step 7

Prima di servire lasciar trascorrere almeno 3-4 ore.

Note

L'acqua in cui porre in ammollo la colla di pesce deve essere molto fredda. I tempi di rassodamento variano anche in base alla temperatura del frigo. E' preferibile preparare questa torta il giorno prima.

Utensili

  • Bagnomaria
  • Ciotola
  • Pirofila
  • Pentolino
  • Spatola
  • Cucchiaio
  • Frullatore ad immersione
  • Frullino

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
250
kcal
Colesterolo
37
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.