Preparazione
10
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
20
minuti
La Pasta fredda con olive nere al forno tonno e pomodori sott olio è un primo piatto classico della stagione estiva. Una pietanza da gustare fredda vista le alte temperature di questi giorni. Pochi ingredienti e pochissimo impegno per ottenere una ricetta dal sapore unico ed equilibrato.
Laviamo i pomodorini e li tagliamo a fettine sottili Eliminiamo dal tonno il liquido di conservazione. Denoccioliamo le olive e le tagliamo a metà.
In una ciotola mettiamo il tonno, i pomodori, l’ origano l’ olio extra vergine di oliva, il sale e un pizzico di pepe e le olive. Con un panno di carta tamponiamo i pomodori sott’olio così da eliminare l’ olio in eccesso. Li poggiamo su un tagliere e li tagliamo in pezzi non troppo piccoli. Aggiungiamo in ciotola anche questi .
Scaldiamo in una pentola l’acqua fino a portarla a bollore, aggiungiamo il sale e poi la pasta. Scoliamo la pasta al dente, la raffreddiamo e non appena fredda la inseriamo al condimento. Regoliamo con olio e un pizzico di sale e portiamo in tavola.
Calorie
16% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
44% del fabbisogno giornalieroGrassi
8% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
<3