Spuntare e tagliare la melanzana a fettine di circa mezzo centimetro di spessore, cospargerle di sale e lasciarle riposare per un'ora, in modo che buttino fuori l'acqua di vegetazione. Asciugarle molto bene con della carta assorbente e passarne solo un lato nella farina. Nel centro inserire una fetta di mozzarella e una fogliolina di basilico per profumare, poi chiudere a formare una specie di "panino" di melanzane.Intingere ogni "panino" di melanzana prima nell'uovo e poi nel pangrattato, schiacciando bene e insistendo un po' di più sui bordi, in modo da sigillarli meglio possibile. Adagiare le cotolette su una teglia con un filo d'olio e, volendo, versare un altro po' d'olio sulla superficie. Cuocere in forno a 180° per venti minuti, girandole a metà cottura.
Cotolette di melanzane e mozzarella al forno

Cotolette di melanzane e mozzarella al forno

Senza Crostacei, Arachidi +8

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

40

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

1:00

ora

Nutrizione

290

chilocalorie

perpersone

  • 1
    Melanzane
  • 100 g
    Mozzarella
  • 1
    Uova
  • 6 fogliolina
    Basilico
  • 2 cucchiaio
    Farina
  • Quanto basta
    Pangrattato
  • Quanto basta
    Sale

Preparazione

Presentazione

Golose e croccanti come quelle fritte, queste cotolette di melanzane ripiene di mozzarella risultano molto più leggere e asciutte.

Step 1

Spuntare e tagliare la melanzana a fettine di circa mezzo centimetro di spessore, cospargerle di sale e lasciarle riposare per un'ora, in modo che buttino fuori l'acqua di vegetazione.

Step 2

Asciugarle molto bene con della carta assorbente e passarne solo un lato nella farina. Nel centro inserire una fetta di mozzarella e una fogliolina di basilico per profumare, poi chiudere a formare una specie di "panino" di melanzane.

Step 3

Intingere ogni "panino" di melanzana prima nell'uovo e poi nel pangrattato, schiacciando bene e insistendo un po' di più sui bordi, in modo da sigillarli meglio possibile.

Step 4

Adagiare le cotolette su una teglia con un filo d'olio e, volendo, versare un altro po' d'olio sulla superficie. Cuocere in forno a 180° per venti minuti, girandole a metà cottura.

Utensili

  • Teglia

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
290
kcal
Colesterolo
105
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.