Riducetela a fette la zucca dopo averla pulita e privata dei filamenti. Disponete le fette in una teglia da forno rivestita con un foglio di carta da forno Cuocete a 200°C per 25' o fin quando apparirà abbastanza morbida. Imburrate molto bene gli stampini con un pennello alimentare. Una volta cotta, frullate la zucca con le uova, il parmigiano, il latte, un pizzico di sale, un pizzico di pepe bianco e la noce moscata. Aggiungete anche lo stracchino e riprendete a frullare fino a quando si sarà mescolato omogeneamente al resto degli ingredienti.Trasferite il composto negli stampini ben imburrati, avendo cura di riempirli per 2/3, poichè, come già accennato sopra, durante la cottura il flan aumenta di volume considerevolmente Disponete gli stampini all'interno di una teglia che li possa contenere tutti in modo raccolto e riempitela di acqua calda (non bollente) fino ai 2/3 della loro altezza. Mettete in forno e cuocete a bagnomaria a 180°C per circa 45'.Nel frattempo, preparate la crema di stracchino, lavorando il formaggio in una ciotola insieme al latte, mescolando con l'ausilio di un cucchiaio di legno fino a quando non sarà diventato una crema fluida e liscia. Aggiungete una manciata di erba cipollina e mescolateUna volta cotti, sfornate i flan di zucca e lasciateli intiepidireQuando avranno raggiunto la temperatura ambiente, sfornateli aiutandovi con la lama di un coltello per staccarli meglio dagli stampini, ma in teoria, una volta ribaltati, scivoleranno sul vostro piatto senza difficoltà. Impiattate, versando sui flan la crema di stracchino a piacere e decorando con un po’ di altra erba cipollina.
Flan di zucca con crema di stracchino

Flan di zucca con crema di stracchino

Senza Glutine, Grano, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

35

minuti

Cottura

45

minuti

Tempo totale

1:20

ore

Nutrizione

198

chilocalorie

perpersone

  • 700 g
    Zucca gialla già pulita
  • 200 g
    Stracchino
  • 2
    Uova
  • 50 ml
    Latte
  • 100 g
    Parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 cucchiaino
    Noce moscata in polvere
  • 1 ricciolo
    Burro
  • Quanto basta
    Sale
  • 1 spolverata
    Pepe bianco
  • Quanto basta
    Erba cipollina

Preparazione

Presentazione

Amici avete mai provato a realizzare un flan di zucca per il vostro antipasto o finger food? Niente di più buono e coreografico! Per chi non lo sapesse, il flan è una preparazione di origine francese, di solito salata anche se ormai viene realizzata persino per la preparazione di dolci al cucchiaio. Ricorda molto il soufflè, ma a differenza di quest'ultimo, viene preparato senza uso di besciamelle, ma semplicemente montando gli ingredienti in un robot da cucina o in un frullatore, al fine di dare allo sformato finale una consistenza decisamente soffice e delicata. Basterà notare la loro cottura in forno per rendercene conto: con il calore li vedrete crescere di volume poco a poco, fino a superare i bordi degli stampi. La cottura poi di questi flan prevede che avvenga attraverso il metodo del bagnomaria, molto più delicato e ottimale.Potrete servirli direttamente nelle cocotte di ceramica, oppure sformarli come ho fatto io.

Step 1

Riducetela a fette la zucca dopo averla pulita e privata dei filamenti. Disponete le fette in una teglia da forno rivestita con un foglio di carta da forno

Step 2

Cuocete a 200°C per 25' o fin quando apparirà abbastanza morbida. Imburrate molto bene gli stampini con un pennello alimentare. Una volta cotta, frullate la zucca con le uova, il parmigiano, il latte, un pizzico di sale, un pizzico di pepe bianco e la noce moscata. Aggiungete anche lo stracchino e riprendete a frullare fino a quando si sarà mescolato omogeneamente al resto degli ingredienti.

Step 3

Trasferite il composto negli stampini ben imburrati, avendo cura di riempirli per 2/3, poichè, come già accennato sopra, durante la cottura il flan aumenta di volume considerevolmente

Step 4

Disponete gli stampini all'interno di una teglia che li possa contenere tutti in modo raccolto e riempitela di acqua calda (non bollente) fino ai 2/3 della loro altezza. Mettete in forno e cuocete a bagnomaria a 180°C per circa 45'.Nel frattempo, preparate la crema di stracchino, lavorando il formaggio in una ciotola insieme al latte, mescolando con l'ausilio di un cucchiaio di legno fino a quando non sarà diventato una crema fluida e liscia. Aggiungete una manciata di erba cipollina e mescolate

Step 5

Una volta cotti, sfornate i flan di zucca e lasciateli intiepidire

Step 6

Quando avranno raggiunto la temperatura ambiente, sfornateli aiutandovi con la lama di un coltello per staccarli meglio dagli stampini, ma in teoria, una volta ribaltati, scivoleranno sul vostro piatto senza difficoltà. Impiattate, versando sui flan la crema di stracchino a piacere e decorando con un po’ di altra erba cipollina.

Note

Se non siete amanti dei formaggi o volete una versione più light di questa ricetta, potrete servire questi flan anche senza la crema di stracchino, ma semplicemente impiattandola con una spolverata di noce moscata sopra! Saranno comunque buonissimi!

Utensili

  • Frullatore
  • Robot da cucina
  • Cocotte
  • Teglia
  • Pennello
  • Bagnomaria
  • Ciotola
  • Coltello a lama liscia
  • Carta da forno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
198
kcal
Colesterolo
73
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.