Lavare bene i bruscandoli con abbondante acqua Cuocerli in padella, con l' olio e il cipollotto affettato, per circa un quarto d'ora, aggiungendo un po' d'acqua se necessario.Preparare la pastella mescolando le farine e l'acqua con una frusta a mano per sciogliere bene i grumi. Aggiungervi anche un pizzico di sale.Una volta teneri i bruscandoli, versare in padella anche la pastella, coprire, abbassare il fuoco e far cuocere per circa dieci minuti o comunque finché non si è solidificata. Girare la frittata (io mi sono aiutata con un coperchio per evitare che si spatasciasse) e farla dorare anche dall'altro lato.
Frittata senza uova coi bruscandoli

Frittata senza uova coi bruscandoli

Senza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano +9

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

5

minuti

Cottura

25

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

451

chilocalorie

perpersone

  • 75 g
    Farina di ceci
  • 75 g
    Farina di mais
  • 300 ml
    Acqua
  • 150 g
    Bruscandoli
  • 1
    Cipollotto fresco
  • 3 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • 1 pizzico
    Sale

Preparazione

Presentazione

L'unico neo della farifrittata, se proprio si vuole trovargliene uno, è che la pastella di farina di ceci va preparata in anticipo, per dare risultati migliori. Aggiungendo, invece, metà farina di mais, la pastella diventa istantanea, come quella con le uova, ed è altrettanto buona, anzi forse anche di più.

Step 1

Lavare bene i bruscandoli con abbondante acqua

Step 2

Cuocerli in padella, con l' olio e il cipollotto affettato, per circa un quarto d'ora, aggiungendo un po' d'acqua se necessario.

Step 3

Preparare la pastella mescolando le farine e l'acqua con una frusta a mano per sciogliere bene i grumi. Aggiungervi anche un pizzico di sale.

Step 4

Una volta teneri i bruscandoli, versare in padella anche la pastella, coprire, abbassare il fuoco e far cuocere per circa dieci minuti o comunque finché non si è solidificata. Girare la frittata (io mi sono aiutata con un coperchio per evitare che si spatasciasse) e farla dorare anche dall'altro lato.

Note

Io ho sempre creduto che i bruscandoli, o luvertin, come li chiamano qui in Piemonte, fossero gli asparagi selvatici e invece ho imparato da poco che sono due cose diverse. I bruscandoli sono, a quanto pare, nient'altro che i germogli del luppolo. Direte "capirai che novità", ma per me è stata una scoperta!

Utensili

  • Padella
  • Frusta

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
451
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.