Lavare bene i bruscandoli con abbondante acqua Cuocerli in padella, con l' olio e il cipollotto affettato, per circa un quarto d'ora, aggiungendo un po' d'acqua se necessario.Preparare la pastella mescolando le farine e l'acqua con una frusta a mano per sciogliere bene i grumi. Aggiungervi anche un pizzico di sale.Una volta teneri i bruscandoli, versare in padella anche la pastella, coprire, abbassare il fuoco e far cuocere per circa dieci minuti o comunque finché non si è solidificata. Girare la frittata (io mi sono aiutata con un coperchio per evitare che si spatasciasse) e farla dorare anche dall'altro lato.
Frittata senza uova coi bruscandoli
intolleranzeSenza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano altre intolleranze

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Frittata senza uova coi bruscandoli

Preparazione

5

minuti

Cottura

25

minuti

Tempo totale

30

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 75 g
    Farina di ceci
  • 75 g
    Farina di mais
  • 300 ml
    Acqua
  • 150 g
    Bruscandoli
  • 1
    Cipollotto fresco
  • 3 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • 1 pizzico
    Sale

Presentazione

L'unico neo della farifrittata, se proprio si vuole trovargliene uno, è che la pastella di farina di ceci va preparata in anticipo, per dare risultati migliori. Aggiungendo, invece, metà farina di mais, la pastella diventa istantanea, come quella con le uova, ed è altrettanto buona, anzi forse anche di più.

Preparazione

Step 1

Lavare bene i bruscandoli con abbondante acqua

Step 2

Cuocerli in padella, con l' olio e il cipollotto affettato, per circa un quarto d'ora, aggiungendo un po' d'acqua se necessario.

Step 3

Preparare la pastella mescolando le farine e l'acqua con una frusta a mano per sciogliere bene i grumi. Aggiungervi anche un pizzico di sale.

Step 4

Una volta teneri i bruscandoli, versare in padella anche la pastella, coprire, abbassare il fuoco e far cuocere per circa dieci minuti o comunque finché non si è solidificata. Girare la frittata (io mi sono aiutata con un coperchio per evitare che si spatasciasse) e farla dorare anche dall'altro lato.

Note

Io ho sempre creduto che i bruscandoli, o luvertin, come li chiamano qui in Piemonte, fossero gli asparagi selvatici e invece ho imparato da poco che sono due cose diverse. I bruscandoli sono, a quanto pare, nient'altro che i germogli del luppolo. Direte "capirai che novità", ma per me è stata una scoperta!

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

451 kcal

Calorie

23% del fabbisogno giornaliero
52 g

Carboidrati

18% del fabbisogno giornaliero
12 g

Proteine

21% del fabbisogno giornaliero
23 g

Grassi

23% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Padella
  • Frusta

Commenti 2

2 thoughts on “Frittata senza uova coi bruscandoli”

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox