Trita i biscotti secchi, i digestive o gli oro saiwa, nel mixer fino a ridurli in briciole. Ricordati di controllare che non rimangano pezzi troppo grossi, altrimenti la base sarà irregolare. Sciogli il burro e mescolalo con le briciole di biscotti.Rivesti uno stampo a cerniera da 20 cm con carta forno, così da evitare che la cheesecake si attacchi. Versa il composto di biscotti nello stampo, esercitando una lieve pressione con il dorso di un cucchiaio per creare una base uniforme. Metti la base in frigorifero per circa mezz’ora, giusto il tempo di un episodio della tua serie preferita.Immergi i fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Monta la panna e tienila da parte. In una ciotola capiente, unisci lo yogurt, il formaggio Philadelphia, 100 g di zucchero e il succo di un limone. Assicurati che il composto sia ben amalgamato. Una volta ammorbiditi, aggiungi i fogli di gelatina ben strizzati al composto e mescola bene. Per renderlo più cremoso, mescola il composto lentamente e con movimenti avvolgenti. Infine, incorpora delicatamente la panna montata.Tira fuori la base di biscotti dal frigorifero e versa il ripieno sopra, come se stessi aggiungendo una coperta soffice. Livella la superficie con una spatola e riponi nuovamente lo stampo in frigo per almeno tre ore.In un pentolino, unisci il succo di limone, il succo di arancia, 70 g di zucchero e l'amido di mais. Cuoci a fuoco medio, mescolando continuamente per 5 minuti, finché il composto non si addensa. Per un sapore più intenso, puoi aggiungere un po' di scorza di limone grattugiata.Togli lo stampo dal frigorifero e versa il composto sopra con un cucchiaio, distribuendolo uniformemente, come se stessi dipingendo un quadro. Rimetti lo stampo in frigo per circa 30 minuti, di modo da far rassodare la glassa, e approfitta di questo tempo per rilassarti e sorseggiare un tè. Per la decorazione, taglia un limone a fettine sottili. In un pentolino, porta a bollore acqua e zucchero, poi spegni il fuoco e versa lo sciroppo sulle fettine di limone, lasciandole in infusione.Una volta rassodata, togli la cheesecake dallo stampo a cerniera con delicatezza, come se stessi liberando una farfalla. Adagia le fettine di limone sulla superficie in modo decorativo. Aggiungi qualche fogliolina di menta per un tocco di colore e freschezza. Se preferisci, puoi sostituire la menta con altri elementi decorativi come scorza di limone grattugiata o bacche di ribes, per un tocco alternativo e sofisticato. Infine, preparati a ricevere i complimenti dei tuoi ospiti.
Cheesecake al limone
intolleranzeSenza Crostacei, Pesce, Verdura altre intolleranze

Semi di sesamo

Molluschi

Sedano

Senape

Cheesecake al limone

Preparazione

45

minuti

Cottura

5

minuti

Tempo totale

50

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 200 g
    Biscotti secchi
  • 100 g
    Burro
  • 250 g
    Panna fresca
  • 300 g
    Yogurt
  • 200 g
    Philadelphia
  • 10 g
    Gelatina
  • 170 g
    Zucchero
  • 1
    Limone
  • 100 g
    Succo di limone
  • 100 g
    Succo di arancia
  • 15 g
    Amido di mais

Presentazione

Questa Cheesecake al limone senza cottura è un dolce squisito e rinfrescante, ideale per diverse occasioni, dalle cene eleganti ai compleanni, in primavera o in estate. La base croccante di biscotti si unisce alla cremosa consistenza del formaggio e alla vellutata morbidezza della gelatina al limone, creando un dessert delicatamente agrumato. Seguendo le mie semplici istruzioni, otterrai un risultato eccellente che lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta.

E ricorda, se la vita ti dà limoni, allora prepara una fantastica Cheesecake al limone! Se invece la vita ti piace cambiarla un po', allora prova la versione mini in bicchiere. Se invece ti piace cambiarla molto, allora non perderti la Cheesecake alle fragole o quella al cioccolato. Se invece la vita la vuoi proprio come piace a te, allora guarnisci a tuo piacimento la ricetta base della Cheesecake fredda.

Preparazione

Step 1

Trita i biscotti secchi, i digestive o gli oro saiwa, nel mixer fino a ridurli in briciole. Ricordati di controllare che non rimangano pezzi troppo grossi, altrimenti la base sarà irregolare. Sciogli il burro e mescolalo con le briciole di biscotti.

Step 2

Rivesti uno stampo a cerniera da 20 cm con carta forno, così da evitare che la cheesecake si attacchi. Versa il composto di biscotti nello stampo, esercitando una lieve pressione con il dorso di un cucchiaio per creare una base uniforme. Metti la base in frigorifero per circa mezz’ora, giusto il tempo di un episodio della tua serie preferita.

Step 3

Immergi i fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Monta la panna e tienila da parte. In una ciotola capiente, unisci lo yogurt, il formaggio Philadelphia, 100 g di zucchero e il succo di un limone. Assicurati che il composto sia ben amalgamato. Una volta ammorbiditi, aggiungi i fogli di gelatina ben strizzati al composto e mescola bene. Per renderlo più cremoso, mescola il composto lentamente e con movimenti avvolgenti. Infine, incorpora delicatamente la panna montata.

Step 4

Tira fuori la base di biscotti dal frigorifero e versa il ripieno sopra, come se stessi aggiungendo una coperta soffice. Livella la superficie con una spatola e riponi nuovamente lo stampo in frigo per almeno tre ore.

Step 5

In un pentolino, unisci il succo di limone, il succo di arancia, 70 g di zucchero e l'amido di mais. Cuoci a fuoco medio, mescolando continuamente per 5 minuti, finché il composto non si addensa. Per un sapore più intenso, puoi aggiungere un po' di scorza di limone grattugiata.

Step 6

Togli lo stampo dal frigorifero e versa il composto sopra con un cucchiaio, distribuendolo uniformemente, come se stessi dipingendo un quadro. Rimetti lo stampo in frigo per circa 30 minuti, di modo da far rassodare la glassa, e approfitta di questo tempo per rilassarti e sorseggiare un tè.

Step 7

Per la decorazione, taglia un limone a fettine sottili. In un pentolino, porta a bollore acqua e zucchero, poi spegni il fuoco e versa lo sciroppo sulle fettine di limone, lasciandole in infusione.

Step 8

Una volta rassodata, togli la cheesecake dallo stampo a cerniera con delicatezza, come se stessi liberando una farfalla. Adagia le fettine di limone sulla superficie in modo decorativo. Aggiungi qualche fogliolina di menta per un tocco di colore e freschezza. Se preferisci, puoi sostituire la menta con altri elementi decorativi come scorza di limone grattugiata o bacche di ribes, per un tocco alternativo e sofisticato. Infine, preparati a ricevere i complimenti dei tuoi ospiti.

Note

(1) Per una base ancora più croccante, puoi sostituire una parte dei biscotti con nocciole o mandorle tritate finemente. (2) Per un risultato più leggero e arioso, monta il Philadelphia prima di incorporarlo. (3) Se non hai un mixer, puoi mettere i biscotti in un sacchetto di plastica e schiacciarli con un matterello o il fondo di un bicchiere. (4) Prima di servire la Cheesecake al limone, lasciala riposare a temperatura ambiente per circa 15 minuti, così sarà più facile da tagliare.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

670 kcal

Calorie

34% del fabbisogno giornaliero
66 g

Carboidrati

22% del fabbisogno giornaliero
8 g

Proteine

15% del fabbisogno giornaliero
43 g

Grassi

43% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Mixer
  • Stampo a cerniera
  • Ciotola
  • Spatola
  • Pentolino

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox