Il primo passo per preparare la Cheesecake fredda è quello di creare la base di biscotti. Prendi i biscotti secchi, preferibilmente i digestive, e tritali finemente nel mixer fino a ridurli in briciole. Poi, unisci le briciole e il burro fuso in una ciotola e mescola bene, aggiungendo un pizzico di sale per esaltare il sapore.Versa il composto in uno stampo a cerniera di 24 cm e distribuiscilo uniformemente, premendo con forza fino a quando le briciole non creano uno strato compatto. Conserva la base di biscotti in frigorifero mentre prepari il ripieno.Il ripieno della cheesecake si prepara facilmente. Inizia immergendo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Con una planetaria munita di frusta, monta la panna fresca e poi mettila da parte all’interno di una ciotola. Unisci il formaggio Philadelphia, lo zucchero e il succo di limone all’interno della planetaria. Mescola fino a creare un composto morbido e omogeneo. Aggiungi i fogli di gelatina ben strizzati e continua a mescolare sino a quando non si saranno ben sciolti. Infine, incorpora delicatamente la panna montata e mescola a bassa velocità per amalgamare bene. Preleva la base di biscotti dal frigo e versaci sopra il ripieno. Stendilo uniformemente con il dorso di un cucchiaio. Copri lo stampo a cerniera con un foglio di pellicola trasparente e riponilo in frigorifero fino a quando il ripieno non si sarà rassodato e raffreddato (circa 6 ore).Una volta rassodata, togli la cheesecake dallo stampo a cerniera con delicatezza. Ora puoi personalizzarla seguendo i tuoi gusti e la tua creatività. Puoi sperimentare con diversi tipi di frutta oppure puoi preparare una salsa di frutti di bosco e versarla sulla cheesecake fredda appena prima di servirla.
Cheesecake fredda: ricetta base senza cottura
intolleranzeSenza Crostacei, Pesce, Verdura altre intolleranze

Semi di sesamo

Molluschi

Sedano

Senape

Cheesecake fredda: ricetta base senza cottura

Preparazione

15

minuti

Cottura

0

minuti

Tempo totale

15

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 250 g
    Biscotti secchi
  • 70 g
    Burro
  • 300 g
    Panna fresca liquida
  • 450 g
    Philadelphia
  • 10 g
    Gelatina
  • 20 g
    Succo di limone
  • 150 g
    Zucchero
  • 1 pizzico
    Sale fino

Presentazione

Se sei alla ricerca di un dessert delizioso e facile da preparare, non c'è niente di meglio di una Cheesecake fredda! Con la ricetta di base che ti presento oggi, potrai creare un dolce fresco e cremoso, da guarnire come più ti piace: con cioccolato fondente, fragole, marmellata di frutti di bosco o qualsiasi cosa sia di tuo gradimento.

La preparazione non richiede alcuna cottura, il che significa che non dovrai accendere il forno in questo caldo estivo. Ma sopratutto, non devi essere una esperta pasticcera per realizzare questa squisita prelibatezza. Ti basterà seguire le mie semplici istruzioni passo dopo passo e in poco tempo avrai la tua Cheesecake fredda pronta da gustare.

Se invece sei un'amante dei sentori agrumati, ti consiglio di provare la Cheesecake al limone o la sua variante servita in comode e attraenti mini porzioni al bicchiere.

Preparazione

Step 1

Il primo passo per preparare la Cheesecake fredda è quello di creare la base di biscotti. Prendi i biscotti secchi, preferibilmente i digestive, e tritali finemente nel mixer fino a ridurli in briciole. Poi, unisci le briciole e il burro fuso in una ciotola e mescola bene, aggiungendo un pizzico di sale per esaltare il sapore.

Step 2

Versa il composto in uno stampo a cerniera di 24 cm e distribuiscilo uniformemente, premendo con forza fino a quando le briciole non creano uno strato compatto. Conserva la base di biscotti in frigorifero mentre prepari il ripieno.

Step 3

Il ripieno della cheesecake si prepara facilmente. Inizia immergendo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Con una planetaria munita di frusta, monta la panna fresca e poi mettila da parte all’interno di una ciotola. Unisci il formaggio Philadelphia, lo zucchero e il succo di limone all’interno della planetaria. Mescola fino a creare un composto morbido e omogeneo.

Step 4

Aggiungi i fogli di gelatina ben strizzati e continua a mescolare sino a quando non si saranno ben sciolti. Infine, incorpora delicatamente la panna montata e mescola a bassa velocità per amalgamare bene.

Step 5

Preleva la base di biscotti dal frigo e versaci sopra il ripieno. Stendilo uniformemente con il dorso di un cucchiaio. Copri lo stampo a cerniera con un foglio di pellicola trasparente e riponilo in frigorifero fino a quando il ripieno non si sarà rassodato e raffreddato (circa 6 ore).

Step 6

Una volta rassodata, togli la cheesecake dallo stampo a cerniera con delicatezza. Ora puoi personalizzarla seguendo i tuoi gusti e la tua creatività. Puoi sperimentare con diversi tipi di frutta oppure puoi preparare una salsa di frutti di bosco e versarla sulla cheesecake fredda appena prima di servirla.

Note

(1) Se vuoi preparare la Cheesecake fredda in anticipo, puoi assemblare la base fino a un paio di giorni prima e conservarla in frigorifero avvolta nella pellicola. (2) Se vuoi conferire un tocco di croccantezza alla base, prova ad aggiungere delle noci tritate alle briciole di biscotti. (3) Per rendere la cheesecake più leggera, puoi utilizzare la ricotta al posto del Philadelphia o sostituire la panna con lo yogurt greco.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

382 kcal

Calorie

19% del fabbisogno giornaliero
32 g

Carboidrati

11% del fabbisogno giornaliero
5 g

Proteine

9% del fabbisogno giornaliero
27 g

Grassi

27% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Ciotola
  • Mixer
  • Stampo a cerniera
  • Planetaria
  • Stampo

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox